Innovation Academy riporta a scuola i neo imprenditori

Per gli studenti di tutta Italia, l’anno scolastico sta per finire. Chi invece si appresta a tornare sui banchi di scuola sono le startup trentine, chiamata ad approfondire il business green e tech.
Il 18 maggio, infatti, parte la seconda edizione di Innovation Academy, il percorso formativo progettato da Trentino Sviluppo in collaborazione con l’Università degli studi di Trento e Stein Lab, il Laboratorio di strategia, imprenditorialità e innovazione del Dipartimento di Economia e Management.

Il piano formativo – Analisi e studio delle reti di commercializzazione e vendita, pianificazione finanziaria, redazione di contratti con fornitori e clienti, forme e regole del credito, strategie di marketing e comunicazione, strumenti per proteggere la proprietà intellettuale (marchi, brevetti), accenni di controllo di gestione e imposte, il rapporto con gli investitori. Sono queste le materie di studio previste da Innovation Academy, che da quest’anno include anche l’incubare del polo della meccatronica, con una forte commistione tra imprese clean tech e mecha tech innovative.

A tenere i corsi, aperti a tutte le startup insediate negli incubatori di Trentino Sviluppo ma anche agli esterni che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale, sarà un team di qualificati docenti universitari e tutor specialistici, che si soffermeranno sia sui concetti generali sia sulle competenze più strettamente tecnico–specialistiche orientate alla gestione d’impresa. Nell’offerta formativa particolare attenzione verrà dedicata a quel particolare stile, proprio dell’imprenditore, che miscela in dosi ideali propensione al rischio, capacità tecnica, creatività individuale e dei collaboratori. Come marchio fi fabbrica non mancheranno momenti inoltre per promuovere il tema della sostenibilità di impresa e i vantaggi competitivi che può offrire l’integrazione di una filosofia green nel modello imprenditoriale.

Il programma completo dell’Innovation Academy 2015 è disponibile suwww.trentinosviluppo.it dove è possibile iscriversi on-line. I corsi si svolgeranno presso Progetto Manifattura, in Piazza Manifattura 1 a Rovereto.

Il programma prevede percorsi di studio organizzati a moduli, con lezioni tenute da docenti universitari e specialisti nei vari ambiti. Entro venerdì 15 maggio è possibile iscriversi alla prima parte di Innovation Academy, che terminerà a giugno.

La proposta è gratuita per le startup ospitate negli spazi di “pre-incubazione” di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica, è offerta a condizioni di favore per le aziende dei BIC o di altri incubatori privati, ma è aperta alla partecipazione di altre iniziative del territorio e non solo trentino.

Lascia un commento

Top