Innnovazione e infrastrutture: Ericsson dà il 5gex

infrastrutture 5G-Ericsson

Ericsson lancia il progetto 5G Exchange (5GEx). Parte della fase 1 del progetto di ricerca e innovazione 5G PPP, 5GEx ha l’obiettivo di agevolare un mercato europeo unificato dei servizi abilitato dalle infrastrutture 5G, che integra molteplici operatori e tecnologie.
Il progetto si concentrerà sul sostegno ai servizi di orchestrazione cross-domain su molteplici amministrazioni o su singole amministrazioni multi-domain. L’orchestrazione sarà compatibile con la Network Function Virtualization e con le tecnologie di software-defined networking. Elementi di rete e di servizio end-to-end saranno in grado di mescolarsi in ambienti multi-vendor e con tecnologie e risorse eterogenee.
Per gli operatori e i fornitori di contenuti, questo si tradurrà in un servizio di provisioning automatizzato con tempi ridotti di lancio sul mercato di nuovi servizi. I servizi possono essere implementati in maniera programmatica attraverso un approccio di tipo one shop-stop.
Allo stesso tempo, gli utenti aziendali e le industrie verticali avranno maggiore flessibilità per definire, implementare e controllare architetture di servizio on-demand.
Il progetto 5GXe sarà attivo da ottobre 2015 a marzo 2018 ed Ericsson, in Italia e Ungheria, guiderà il progetto in collaborazione con una serie di partner industriali.

Lascia un commento

Top