Ingegneria italiana nel mondo: ecco le chiavi del successo

Per difendere l’ingegneria italiana nel mondo servono: la verticalizzazione della produzione, l’uso dei brevetti e la ricerca.

Sabaf, la multinazionale italiana tra i leader mondiali del settore dei componenti per la cottura domestica, presenta un decalogo di linee guida per proteggere i propri investimenti e risultati.

1 – Deposito dei brevetti: fondamentale per difendere gli investimenti in Ricerca & Sviluppo è depositare, nei vari paesi di interesse, il brevetto (di invenzione, ornamentale o di utilità che sia) di qualsiasi idea, disegno o innovazione produttiva che renda quel progetto originale rispetto a quanto disponibile sul mercato o a quanto brevettato da altri.

2 – Utilizzare materie prime di assoluta qualità attraverso controlli meticolosi sia al momento della selezione dei fornitori sia all’ingresso dei prodotti in fabbrica.

3 – Verticalizzazione della produzione: cercando di internalizzare la maggior parte dei processi, la quasi totalità della catena produttiva resta all’interno della fabbrica. Questo porta, oltre alla crescita di know how, anche ad un maggior controllo sulla qualità del prodotto.

4 – Macchinari Made in Sabaf: la maggior parte dei macchinari e degli utensili usati per la produzione sono ideati, realizzati e/o modificati dall’azienda stessa che in questo modo mantiene al suo interno le competenze più importanti, aumentando il divario con la concorrenza.

5 – Personalizzazione del prodotto: in alcuni casi vengono realizzati prodotti Tailor Made su richiesta del cliente.

6 – Investire in ricerca tecnologica: un prodotto tecnologicamente avanzato può magari essere copiato esteticamente ma raramente i competitors dispongono delle competenze finanziarie, tecnologiche e di processo adeguate per andare oltre. Per questo il marchio investe più del 3% del fatturato ogni anno in ricerca e sviluppo.

7 – Valorizzazione del capitale umano: per un’azienda i propri dipendenti sono la “componente” fondamentale per cui diventa vitale sia una formazione adeguata sia la creazione di un clima di lavoro sano, sicuro e condiviso.

8 – Promuovere il marchio Sabaf nel mondo, patrocinando attività anche no profit e partecipando ad eventi e fiere in modo che il prodotto sia quanto più possibile associato al brand.

9 – Produzione in loco: una multinazionale come Sabaf, con sedi produttive anche in Turchia, Brasile e Cina, ha scelto questa strada per ridurre l’impatto di barriere come dazi e costi di trasporto ed esportare così la propria competenza tecnologica alzando gli standard qualitativi di questi paesi. Senza queste barriere il marchio può mantenere prezzi concorrenziali togliendo argomenti agli imitatori locali.

10 – Accordi con grandi marchi: Sabaf è sinonimo di qualità per cui viene scelta dai principali brand mondiali che credono nella qualità dei suoi prodotti diventandone testimonial e garanti.

 

Share

Lascia un commento

Top