Apre Ile un nuovo salotto per il commercio
dei marchi italiani d’eccellenza in Cina

Presidente Nuovo casin˜ di Campione d'Italia Mario Resca.Nel distretto 751 di Pechino, cuore del design e della moda per tutta la Cina, ha aperto Ile, Italian living experience, un nuovo spazio espositivo dedicato alla promozione della creatività e delle eccellenze italiane, tramite prodotti, servizi ed eventi culturali focalizzati nei campi del design, dell’architettura, arte, moda, food & beverage. Ideato dall’architetto Fabio Rotella su 600 mq di superficie, è promosso da Mario Resca e realizzato da un pool di aziende italiane leader nei rispettivi settori di riferimento (Benetti Stone Philosophy, Centrica, I Guzzini, Illycaffè, People&Projects, Consorzio Wylford, Silvia Ranzi Communication).
Ile ha il patrocinio dell’ambasciata d’Italia a Pechino, della Camera di Commercio Italo Cinese, della Camera di Commercio Italiana in Cina, dell’Italian Trade Commission. “Ile rappresenta il primo caso concreto del progetto Internazionalizzazione e Retail promosso da Confimprese, che prevede l’avvio di un osservatorio sui processi di internazionalizzazione delle imprese italiane del commercio, nell’intento di sostenere e supportare le imprese che esplorano nuovi mercati in cui svilupparsi”,  commenta Mario Resca, presidente Confimprese e sostenitore del progetto grazie alla sua recente esperienza triennale come direttore generale per la valorizzazione presso il Ministero per i beni e le attività culturali.

“Nel 2012, del resto, la Cina ha messo a segno 1.000 miliardi di dollari di vendite al dettaglio con un trend incrementale del 15% su base annua. Nel ranking delle città, dove nel 2012 si è registrato il più alto tasso di crescita nel commercio, Pechino è in pole position con quasi 8 milioni di dollari di vendite (+15%) e un reddito pro-capite di 36mila dollari. Attualmente è presente il 47% circa dei retailer internazionali. Ma mancano ancora molti marchi dalle calzature all’abbigliamento, dall’entertainment alla ristorazione fino alla gioielleria e all’accessoristica».

Share

Lascia un commento

Top