Il successo dell’impresa passa dall’Enneagramma

Un efficace livello di comunicazione è alla base della buona riuscita di molte imprese. La capacità di condividere la propria visione e i propri obiettivi, di orientare i dipendenti in modo chiaro e motivarli a mantenere la direzione può fare una enorme differenza. La comunicazione è sovente inefficace quando non consideriamo le differenze tra le persone. Tendiamo a credere che gli altri pensino come noi o ci aspettiamo che reagiscano come noi. Non capiamo quando gli altri hanno valori diversi dai nostri o altre priorità. L’Enneagramma è attualmente il sistema interculturale più potente e pratico disponibile per lo sviluppo personale e la crescita professionale di manager, dirigenti e professionisti in qualsiasi settore. Sempre più aziende nel mondo stanno scoprendo l’efficacia del’‘Enneagramma per comprendere le persone e conoscere meglio se stessi.

E’ una mappa che descrive in modo sorprendentemente preciso diversi stili di personalità e la loro interrelazione. La sua peculiarità è la capacità di indicare in modo incredibilmente chiaro e dettagliato le reali motivazioni delle scelte e dei attitudini delle persone, i valori, il modo di comunicare, relazionarsi e affrontare i conflitti. Ogni tipo di personalità descritto dall’Enneagramma si relazione con gli altri in modo diverso e comprensibile attraverso l’utilizzo dell’Enneagramma. Ogni tipo ha peculiari strutture mentali, emotive e sensoriali. Ognuno ha peculiari talenti e abilità naturali di utilizzo dell’intelligenza emotiva, dell’istinto e dell’intuito e specifiche aree di miglioramento e punti ciechi cui fare attenzione. L’Enneagramma aiuta ad illuminare i naturali punti di forza e le aree di miglioramento dei diversi stili caratteriali, fornendo concrete strategie di sviluppo specifiche per ognuno di essi. L’Enneagramma utilizzato in maniera appropriata rende possibile imparare a comprendere e parlare la lingua dell’altro, avere una reale comunicazione, gestire i conflitti in modo decisamente più efficace, abbandonare abitudini lavorative inutili, strategie di scelta o politiche di gestione delle risorse inefficaci.

Uno degli insegnamenti più incisivi dell’Enneagramma è imparare a spostarsi da uno stile di gestione in cui ci si aspetta che gli altri si adeguino a noi, a uno stile di gestione più flessibile in cui agire con la consapevolezza dei punti di vista e dei bisogni degli altri. In questo modo è sostenuta l’efficacia con conseguente, maggiore armonia e soddisfazione. Offrendo precise indicazioni riguardo allo stile dei clienti, dei dipendenti, dei colleghi, permette di sviluppare maggiore cura per le persone nell’ambiente di lavoro, valorizzazione delle differenze e conseguente maggiore produttività.

L’Enneagramma fornisce inoltre informazioni molto accurate riguardo a se stessi al proprio stile di comunicazione abituale, alle proprie dinamiche automatiche nel modo di interpretare le cose e la realtà, nel modo di rispondere o reagire, nel modo di percepire. Mostra perché il nostro stile abituale non è efficace con tutti allo stesso modo. Applicazioni in azienda.

Sviluppo Personale

L’Enneagramma aiuta a conoscersi meglio e sviluppare maggiore accettazione e consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità. Attraverso un percorso di coaching è possibile chiarire gli obiettivi e le possibilità per raggiungerli, valorizzare i propri punti di forza, scoprire nuove risorse per gestire le difficoltà, comunicare in modo essenziale e sviluppare le proprie capacità di relazione.

Leadership dinamica

L’Enneagramma supera i modelli mentali tradizionali riguardo al prototipo di buon manager e dirigente. E’ uno strumento dinamico e pratico che aiuta a riconoscere l’intervento più appropriato ed efficace secondo le diverse situazioni. Attraverso un percorso che può essere individuale o di gruppo è possibile diventare più consapevoli dei punti ciechi specifici, del potenziale e del talento di ogni stile. Portare alla luce le proprie qualità innate di leadership e imparare come individuare le caratteristiche dei componenti del proprio team, permette di motivare, coinvolgere e guidare verso il successo dell’azienda.

Team di successo

Un team di successo è composto di persone che lavorano per un obiettivo comune puntando alla miglior performance di gruppo possibile. Perché la squadra sia efficace, è necessario tener conto delle interazioni interpersonali, avere una buona comunicazione e saper coordinare il lavoro. Conoscere il proprio stile e quello degli altri componenti del team permette sia di essere più efficienti individualmente, sia di relazionarsi al meglio. Attraverso specifici laboratori è possibile acquisire una visione più oggettiva di se stessi, del proprio ruolo e di quello degli altri, comprendere meglio le situazioni, imparare a gestire i conflitti in modo creativo sfruttandoli come opportunità. Questi laboratori sono rivolti sia a gruppi già esistenti sia nuova formazione.

Valorizzazione del personale

Conoscere la reale motivazione delle persone nella propria azienda significa sapere come valorizzarle e fare le scelte giuste per raggiungere gli obiettivi stabiliti. L’Enneagramma è la chiave per comprendere i punti di forza e le reali difficoltà delle persone, collocarle nel ruolo e nella posizione che offrono la miglior sinergia tra competenze richieste ed effettive capacità, coinvolgerle e stimolarne la partecipazione, garantendo quindi i risultati attesi. Un percorso di formazione specifico per responsabili risorse umane, dirigenti e manager permette di acquisire questa abilità.

Gestione dei conflitti

Spesso reattività e ostilità nascono e sono alimetate dalla mancanza di attenzione per il riconoscimento, l’ascolto e la comprensione delle opinioni e dei desideri degli altri. Tutti noi reagiamo male in modo più o meno evidente ed espresso direttamente o indirettamente quando non ci sentiamo ascoltatati e presi in considerazione. L’Enneagramma utilizzato in maniera adeguata è un sistema molto potente e veloce per riconoscere e valorizzare visioni diverse dalla nostra abituale e permettere di offrire feedback costruttivi. Interventi dedicati nei contesti che richiedono mediazione possono trasformare radicalmente l’ambiente di lavoro.

Chi è Maura Amelia Bonanno Etno-antropologa, Counselor olistico trainer, bodyworker. Insegnante di Enneagramma certificato e autorizzato dall’Enneagram Institute di Riso-Hudson e accreditato dall’International Enneagram Association (IEA). Fondatore e direttore dell’Enneagram Institute of Italy, fondatore e presidente dell’Associazione Enneagramma IEA Italia. www.enneagrammaintegrale.itinfo@enneagrammaintegrale.it

Lascia un commento

Top