Il presidio del territorio premia SiSa

Sisa conferma la propria posizione di leadership nella trading area- risultando essere la prima insegna a venire associata al concetto di supermercato di prossimità (notorietà Top of Mind) da parte dei consumatori italiani. I dati emergono da una ricerca effettuata  dalla società Prima e condotta in 110 comuni d’Italia, da Nord a Sud, dove sono presenti altrettanti pdv Sisa, monitorando valutazioni e percezioni dei consumatori attraverso un’inchiesta telefonica che ha coinvolto 4.150 famiglie residenti nei comuni selezionati. Famiglie, quindi, non necessariamente clienti dell’insegna. Ma  qual è il plus che ha permesso a Sisa di essere prima in questa classifica? Ancora una volta è il format del supermercato di prossimità di Sisa a dimostrarsi vincente. La dislocazione dei pdv del gruppo nelle grandi città come nei piccoli centri, a prescindere dalle superfici di vendita, appare come il grande punto di forza dell’insegna. Si tratta di un presidio storico sul territorio, un grande patrimonio strutturale, quasi genetico, realizzato con impegno e passione grazie a tutti i Soci Sisa. Scorporando i dati appare lampante poi come l’indice di notorietà spontanea di Sisa sia assolutamente trasversale dal punto di vista geografico, anagrafico o di genere.

Questa  notorietà si traduce in fiducia da parte dei clienti dell’insegna, cha hanno confermato questa percezione, aggiungendo altre valutazioni sulla qualità del servizio, attraverso un’inchiesta face – to – face condotta all’interno dei pdv Sisa presenti nei comuni interessati dall’indagine telefonica. Oltre a confermare l’attenzione del gruppo per questo tipo di referenze, dal punto di vista del cliente Sisa questo dato è coerente con quanto detto finora. Dimostra infatti una frequenza elevata di spesa (l’80% dei clienti si reca presso il proprio pdv più di una volta a settimana). Merito proprio della localizzazione territoriale di Sisa. Per lo stesso motivo la metà circa dei clienti Sisa si reca quotidianamente nei supermercati di riferimento, acquistando circa il 70% di quel che necessita: si tratta di un enorme potenziale di marketing, per via dell’incontro quotidiano tra clientela e personale di vendita.

Da qui l’ottimo gradimento dei punti vendita Sisa e del suo personale. L’ambiente viene ritenuto curato e ordinato; il personale è apprezzato dal 90% degli intervistati. In sintesi, l’identità di Sisa appare forte, riconoscibile nel territorio, garante di qualità e freschezza dei prodotti e affidabile, il che si ripercuote su un’esperienza d’acquisto priva di perplessità, quindi di durata più breve, venendo incontro all’esigenze del consumatore evoluto che chiede di poter risparmiare tempo.

(*) Rapporto di ricerca di PRIMA – Progetti e Ricerche di Marketing srl.

 

Lascia un commento

Top