Il Barolo di Gagliardo in tour nel sud est asiatico

In Cambogia, Vietnam e Taiwan a presentare il Barolo. E’ un’idea che esprime coraggio, voglia di fare impresa, creatività e intraprendenza. E’ quanto ha deciso di fare la cantina Gianni Gagliardo di La Morra. Fare formazione sul Piemonte enologico, presentare il terroir d’eccellenza del Barolo e le caratteristiche dei suoi vini è l’obiettivo del tour promozionale che nelle prossime settimane vedrà impegnata l’azienda con tappe in Cambogia, Vietnam e Taiwan. Già presenti in oltre 50 Paesi, dove esporta l’85% della loro produzione, i vini Gianni Gagliardo non sono certo degli sconosciuti sui mercati stranieri, dove la cantina di La Morra, guidata da Gianni con i figli Stefano, Alberto e Paolo, si è affermata e ha contribuito al riconoscimento internazionale di una vera eccellenza italiana qual è il Barolo.

Stefano Gagliardo (nella foto), l’enologo della famiglia, che si occupa in prima persona dello stile dei vini, sarà impegnato nel tour organizzato con gli importatori delle etichette di famiglia in questi Paesi, per presentare di persona le caratteristiche straordinarie del Barolo. Il calendario degli incontri coinvolgerà in ogni Paese una selezione ristretta di collezionisti, appassionati, professionisti del settore. L’intento tra le righe è quello di guadagnare spazio in quei mercati a discapito dei vini francesi che curano di più e tutti insieme la loro immagine e commercializzazione con precise azioni di formazione

L’azione dei Gagliardo è meritevole perché in un mondo dove tutto è, o almeno sembra, vicino e a portata di mano, ha capito che una adeguata formazione del consumatore, può fare le vera differenza facendo leva su informazioni autentiche, che spieghino la provenienza geografica dei vini, che presentino la morfologia del territorio e le caratteristiche peculiari dei vitigni e dei vini. Certo si tratta di mercati apparentemente acerbi, ma che già dimostrano di comprendere e apprezzare i vini eleganti, che sono un patrimonio del nostro territorio oltre ad una precisa chiave stilistica di molte aziende italiane.

Lascia un commento

Top