IBL Banca ha un nuovo direttore degli affari

IBL Banca ha nominato Luigi Senesi, responsabile della Direzione Affari con lo specifico obiettivo di sviluppare nuove strategie commerciali e linee di business nel credito al consumo.

Senesi, 57 anni, proviene da una lunga esperienza in Agos, azienda in cui è entrato nel 1987 compiendo un percorso professionale che l’ha portato a ricoprire dal 2004 al 2018 la carica di Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale, con la responsabilità di tutte le attività commerciali B2B e B2C della società. Ha maturato una conoscenza approfondita del settore del credito al consumo e si è occupato in prima persona della gestione delle reti distributive. Senesi ha anche contribuito in modo attivo alla definizione dell’indirizzo strategico e commerciale di BccCreCo, joint venture tra Agos Ducato e il Gruppo Iccrea per la distribuzione dei prodotti di credito al consumo.

Nel suo nuovo incarico in IBL Banca, Senesi si occuperà di politiche commerciali, pianificazione strategica e processi di budgeting, concentrandosi in particolare sullo sviluppo del business e sull’innovazione di prodotto e rafforzando le iniziative di co-marketing e co-branding. Coordinerà inoltre l’intera rete di vendita costituita da filiali bancarie, reti del gruppo e reti esterne. In parallelo, Sandro Strazza, già Direttore Affari di IBL Banca dal 2013, assume la responsabilità della Vice Direzione Generale Business e Partecipazioni. Nel suo ruolo, avrà il compito di contribuire all’attuazione del piano industriale di IBL Banca e ad assicurare la piena realizzazione degli indirizzi generali e il raggiungimento degli obiettivi, garantendo anche il coordinamento delle società partecipate. Sandro Strazza e Luigi Senesi fanno inoltre parte del Consiglio di Amministrazione di IBL Assicura S.r.l, società controllata da IBL Banca, rispettivamente come Presidente e Consigliere.

Nei primi nove mesi del 2018, IBL Banca vede gli impieghi alla clientela raggiungere i 2,7 miliardi di euro. In parallelo, la raccolta tra diretta e indiretta si è attestata a 3,6 miliardi di euro. Il totale dell’attivo sfiora i 6 miliardi di euro. Il Gruppo chiude il terzo trimestre con un utile netto di 37,2 milioni di euro. Nel periodo migliorano ancora gli indici di vigilanza prudenziale: il CET 1 Ratio si attesta al 12% e il Total Capital Ratio al 13,9%, ampiamente in linea con i requisiti patrimoniali richiesti dalla BCE. IBL Banca prosegue inoltre il potenziamento della rete diretta con nuove filiali. Dopo l’apertura a Monza, è stata appena inaugurata la seconda filiale a Catania, portando a 6 le unità in Sicilia, ed è imminente l’apertura a Reggio Calabria, che porta a 2 le filiali nella regione. Entro l’anno è prevista anche la tredicesima filiale nel Lazio, a Roma.

Share
Top