I vantaggi del digitale per le microimprese
Fondazione Politecnico di Milano li ha misurati

epsondigilavorandoPer una microimpresa con meno di 10 addetti, il passaggio al digitale porta risparmi di tempo medi variabili da 6 a 70 ore mensili, oltre a una sensibile maggiore disponibilità e affidabilità delle informazioni digitalizzate. E’ quanto ha misurato l’analisi della Fondazione Politecnico di Milano nell’ambito del progetto “Digilavorando – Cresco in Digitale” di Epson.L’introduzione delle tecnologie di digitalizzazione, cioè di acquisizione tramite scanner e successiva archiviazione sul computer dei documenti cartacei come fatture, bolle, preventivi, disegni, progetti ecc, ha avuto un impatto positivo su molti processi, anche semplici come la gestione dell’archivio, che finora il campione di microimprese selezionate (studi professionali, attività commerciali, artigiani) aveva sempre gestito in modo tradizionale.

Dall’analisi emerge come, nel caso di processi semplificati e ad alta ripetitività, il risparmio di tempo ottenuto grazie alla maggiore velocità di accesso ai dati, alla grande facilità d’uso e alla maggiore sicurezza delle informazioni, rappresentino i vantaggi principali per le microimprese.

I risultati: procedure più veloci e sicure con la tecnologia digitale.

Da una valutazione effettuata nell’arco di 60 giorni, su un insieme di casi rappresentativi, Fondazione Politecnico di Milano ha ottenuto una serie di dati significativi per individuare e quantificare il risparmio e i vantaggi portati dalle tecnologie digitali. In particolare emerge come, in funzione del volume dei documenti gestiti ogni mese, sia possibile risparmiare grazie al digitale, da circa 6 fino a 70 ore mensili, e quindi poter dedicare da una a otto giornate di lavoro alle altre attività aziendali. Non è tutto.

Dall’analisi emerge infatti come, accanto alla velocizzazione e snellimento delle pratiche di gestione e archiviazione dei documenti, si assista anche a un miglioramento dell’usabilità e della sicurezza dei documenti. L’informazione archiviata è immediatamente disponibile e si riduce notevolmente il rischio di perdita dei documenti, come evidenzia il diagramma seguente:

La strada è ormai tracciata: chi desidera seguirla si faccia avanti!

Sulla base dei risultati ottenuti e della soddisfazione delle microimprese coinvolte nel progetto Digilavorando – Cresco in Digitale, Epson invita tutte le aziende interessate a digitalizzare la loro attività e con meno di 10 addetti a segnalare la disponibilità a partecipare alle prossime iniziative legate all’introduzione del digital printing nelle microimprese. E’ sufficiente mandare un messaggio con i dati dell’azienda a proposte digilavorando@attitudo.it

Le aziende che hanno partecipato a Digilavorando

Beauty e Relax

Il centro estetico Beauty e Relax (3 addetti) nasce nel 1984 e svolge trattamenti estetici di bellezza e benessere, da quelli tradizionali ai più innovativi. Il centro estetico è stato selezionato nel progetto “Digilavorando – Cresco in Digitale” per realizzare un archivio digitale dei documenti amministrativi (fatture, bolle, ecc) e delle liberatorie firmate dai clienti. Per il raggiungimento di questi obiettivi fissati, Epson ha fornito all’azienda una etichettatrice LabelWorks LW900P e un multifunzione WorkForce Pro WP-4525 DNF.

Diverserighestudio

Nato nel 2003 da un’idea degli architetti Simone Gheduzzi, Nicola Rimondi e Gabriele Sorichetti, Diverserighestudio conta 8 addetti e svolge attività di ricerca sul tema dell’abitazione collettiva, con diversi progetti realizzati e in corso di realizzazione. Ha preso parte a Digilavorando per gestire in modo più efficace e con minori perdite di tempo la modulistica cartacea necessaria per la gestione dei rapporti con le amministrazioni e gli altri interlocutori, spesso composta da documenti cartacei in formato A4 e A3. Epson gli ha fornito uno scanner A3 WorkForce DS-60000 e un multifunzione WorkForce Pro WP-4525 DNF.

Manifactura

Manifactura nasce nel 2006 dall’incontro tra una grafica professionista, Valentina Santhià, e una scenografa, Elena Imberti, con un’esperienza decennale nel rispettivo settore di attività. L’obiettivo è realizzare linee di gioielli e bijoux ad alto contenuto creativo e di qualità utilizzando anche materiali insoliti. La microimpresa, con sede e laboratorio a Chivasso, provincia di Torino, ha partecipato a Digilavorando non solo per strutturare meglio e velocizzare la contabilità e il magazzino, ma per realizzare finalmente anche un archivio digitale dei prodotti realizzati in tutti questi anni. Epson ha fornito alle due professioniste una etichettatrice LabelWorks LW900P e un multifunzione WorkForce Pro WP-4525 DNF.

 Pasticceria Borromeo

Situata a Cesano Maderno, in provincia di Milano, la Pasticceria Borromeo (8 addetti) ha deciso di prendere parte al progetto proprio per ridurre il tempo dedicato alla gestione di fatture, bolle e ordini, ritagliando così maggiore spazio per la gestione dei clienti. Epson ha fornito una WorkForce Pro WP-4525 DNF.

Studio legale Paneri

Lo Studio legale Paneri è uno dei più antichi di Alessandria e conta 3 professionisti e una segretaria. Dalla volontà di ridurre l’enorme quantità di documenti cartacei che da sempre accompagna le pratiche legali è nata la decisione di partecipare al progetto Digilavorando, che ha subito portato un grande risparmio di tempo ottenibile nella fase di ricerca dei documenti. Epson ha fornito allo studio uno scanner documentale GT-S85.

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell’innovazione e nell’imaging, con prodotti di alta gamma che spaziano dalle stampanti inkjet e videoproiettori 3LCD, sino a sensori e altri micro dispositivi. Ponendosi come impegno primario quello di superare la visione e le aspettative dei clienti, in tutto il mondo, Epson fornisce valore grazie a tecnologie che garantiscono compattezza, riduzione del consumo energetico e alta precisione, in mercati che abbracciano il business e la casa, il commercio e l’industria. Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 68.000 dipendenti in 96 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera. http://global.epson.com/

Share

Lascia un commento

Top