Milano produttiva: ecco le eccellenze meneghine

Sangalli-Maroni-premiano-Ingegnoli (700x455)

Sono stati consegnati ieri al Teatro alla Scala i 300 premi di Milano Produttiva, i riconoscimenti che la Camera di Commercio di Milano consegna a lavoratori e imprese per valorizzare le eccellenza produttive meneghine.

Tra le realtà premiate, i cinque Ambrogini delle imprese, alla 13° edizione, sono andati a: Marco Olivieri, Excelsior Hotel Gallia S.R.L. a Milano per l’innovazione, per la ristrutturazione che include una promenade coperta di vetrine che richiameranno via Montenapoleone, Alessandra Cattaneo, Skorpion Engineering S.R.L. a Peschiera Borromeo (MI) per l’innovazione, realizzando prototipi e pre-serie per le più note case automobilistiche nel mondo, Giorgio Papetti, Jinglebell Communication S.R.L. a Milano per l’innovazione, casa di produzione di audio per la pubblicità e digital media, Benedetto Habib, Indiana Production S.R.L. a Milano per l’internazionalizzazione nel settore media, Francesco Ingegnoli, Fratelli Ingegnoli S.P.A. a Milano per la tutela dell’ambiente, impresa storica e tutta familiare nata nel 1817.

Oltre agli Ambrogini delle imprese, ieri sono stati consegnati anche i premi YouImpresa per i video d’impresa più efficaci. Vincono la sesta edizione del premio: Aggiustami.it, piattaforma della start up innovativa Pandora Technology srl di Milano (MI), che consente agli automobilisti sia di accedere a promozioni esclusive per la manutenzione dell’auto che di richiedere un preventivo personalizzato per interventi di carrozzeria e di meccanica alle officine della propria Zona. Menuplan.it di Milano, il primo servizio di menu planning in Italia ideato da una mamma appassionata di nuove tecnologie. Broka Drink, video virale di TransEdit Group di Milano, società di servizi di traduzione e interpretariato, con casa madre a Milano e uffici in tre continenti, diretto da Daniele Cantalupo di Mediatica Comunicazione.

Tra i Miglior Video Espositore Fiera Milano, sono saliti sul palco la Regione Marche con lo spot promozionale “Le Marche non ti abbandonano mai” uno spot di un turista coccolato dal primo all’ultimo momento della vacanza interpretato dall’attore Neri Marcorè (autori e registi: Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, casa di produzione Minimum Fax Media), Porcellane Principe di Monticello Conte Otto, Vicenza, erede di una scuola che da più di 200 anni porta nel mondo il gusto e la creatività della porcellana italiana, 3DHubs, internet startup con sede ad Amsterdam e New York, la più grande piattaforma al mondo per stampare in 3D.

Milano in salute – La 26° edizione di Milano produttiva è stata anche l’occasione di fare il punto sullo stato di salute dell’economia milanese, dove si contano 183 imprese e 1176 addetti per chilometro quadrato. L’economia milanese resta dinamica con 288mila imprese, +1% nel 2014, 12mila imprese in più in dieci anni, un Pil che aumenta del +0,4% rispetto al -0,4% nazionale, un valore aggiunto pro capite di 44,8 mila euro, il doppio di quello italiano, un tasso di disoccupazione all’8% rispetto al 12% della media europea dell’area euro, 15mila brevetti pari a un quinto di quelli italiani, 58 miliardi di importazioni e 37 di esportazioni, che valgono un settimo e un decimo del dato nazionale, 500 start up innovative nel 2014 su circa 3mila in Italia.

Lascia un commento

Top