Hollande inaugura il nuovo sito di produzione
di Pierre Fabbre dermo-cosmetique

IL PRESIDENTE FRANCOIS HOLLANDE INAUGURA, NEL TARN,

IL NUOVO SITO DI PRODUZIONE PIERRE FABRE DERMO-COSMETIQUE

Il Presidente della Repubblica Francese François Hollande, ha inaugurato il 30 maggio scorso il nuovo sito di produzione di Pierre Fabre Dermo-Cosmétique, situato a Soual, dipartimento del Tarn, nel sud ovest della Francia. Costruito nelle immediate vicinanze dello stabilimento storico dei Laboratoires Pierre Fabre, questo nuovo sito permetterà al Gruppo Pierre Fabre di stare al passo con lo sviluppo internazionale dei suoi marchi (Eau Thermale Avène, Klorane, Ducray, René Furterer, A-Derma, Galénic, Elancyl).

Dopo un colloquio privato con il dr. Pierre Fabre, il Presidente della Repubblica, accompagnato da Michel Sapin, Ministro del Lavoro, ha visitato la nuova struttura dove ha incontrato gli addetti alle linee di produzione e confezionamento. Ha quindi inaugurato ufficialmente lo stabilimento, alla presenza di più di 700 invitati tra cui tutti i collaboratori presenti sul sito.

Nel suo discorso François Hollande ha reso omaggio al dr. Pierre Fabre e alla sua azienda, diventata, in 50 anni, un Gruppo di 10.000 collaboratori, che realizza un fatturato di 2 miliardi di euro, presente a livello mondiale nel campo della salute e della dermocosmetica: «Pierre Fabre è un uomo che grazie al suo talento e alla sua creatività ha saputo inventare prodotti, svilupparli e fabbricarli. Un uomo in anticipo sui tempi e nello stesso tempo fedele al suo territorio, alla sua città, al suo dipartimento, alla sua regione». Il Presidente della Repubblica ha inoltre sottolineato l’esemplarità del Gruppo il cui principale azionista è dal 2006 la Fondazione Pierre Fabre, riconosciuta di pubblica utilità: «Pierre Fabre ha avuto l’intelligenza, la lungimiranza e lo spirito di solidarietà di mettere il capitale d’impresa al riparo grazie a questa Fondazione di pubblica utilità». Hollande ha concluso il suo intervento ricordando quelle che a suo avviso sono le ragioni del successo del gruppo: «gli investimenti, l’innovazione, la ricerca, il dialogo sociale, la partecipazione e la formazione», che spiegano come «Pierre Fabre (sia) uno dei più fulgidi esempi di quello che un’impresa francese dovrebbe rappresentare».

L’ampliamento del sito di Soual, uno dei primi progetti industriali francesi di questi ultimi anni, che conta 575 dipendenti, ha comportato un investimento di 50 milioni di euro distribuiti su 3 anni (2011-2013). Entro il 2014 saranno creati 75 nuovi posti di lavoro. Grazie a questo ampliamento, lo stabilimento di Soual ospita oggi la produzione di prodotti impiegando la tecnologia «Cosmetico Sterile». Questa nuova generazione di trattamenti cosmetici propone prodotti formulati senza alcun conservante, garantiti perfettamente sterili per tutto il periodo di utilizzo grazie ad un sistema di chiusura brevettato e ad un processo di fabbricazione in ambiente sterile, unico in ambito dermocosmetico, fedele alle norme dell’industria farmaceutica.

I Laboratoires Pierre Fabre

I Laboratoires Pierre Fabre, 2° Gruppo Farmaceutico indipendente francese, conta 10.000 collaboratori nel mondo. Il fatturato sviluppato nel 2012 è stato di 1,98 miliardi di euro, di cui circa il 55% realizzato al di fuori della Francia. Pierre Fabre è presente direttamente con filiali in 42 Paesi e, con distributori, in più di 130.

Ogni anno, il Gruppo destina più di 200 milioni di euro alla R&S, concentrata su quattro assi terapeutici: oncologia, neuropsichiatria, dermatologia e dermo-cosmetica.

Tramite la holding Pierre Fabre Participations, i Laboratoires Pierre Fabre sono detenuti al 65% dalla Fondation Pierre Fabre, riconosciuta di pubblica utilità dal 1999. Inoltre, grazie al programma d’azionariato salariato messo in opera dal 2005, i collaboratori dell’azienda ne sono collettivamente azionisti per il 7%. Questa “governance” originale è garante dell’indipendenza e della perennità dell’impresa.

Le attività del Gruppo coprono gran parte dei segmenti della salute: dai farmaci etici ai trattamenti dermocosmetici, passando dai farmaci di automedicazione (OTC). Il Gruppo è strutturato in due divisioni: farmaceutica (Pierre Fabre Médicament & Santé) e dermo-cosmetica (Pierre Fabre Dermo-Cosmétique).

Nel 2012, Pierre Fabre Dermo-Cosmétique ha realizzato per la prima volta un fatturato superiore al milione di euro di cui il 67% al di fuori della Francia. Grazie alla forza dei suoi marchi – Eau Thermale Avène, A-Derma, Ducray, Galénic, Elancyl, Klorane, René Furterer e Pierre Fabre Dermatologie – Pierre Fabre Dermo-Cosmétique è il N°1 nel mercato dei dermocosmetici venduti in farmacia e parafarmacia in Francia e il 2° in Europa. Commercializzata in più di 100 Paesi, Eau Thermale Avène è la marca leader tra i trattamenti dermocosmetici in Europa, in Giappone ed in Cina.

Nel 2012, il percorso della responsabilità sociale e ambientale (RSE) dei Laboratoires Pierre Fabre è stato riconosciuto AFAQ 26000 da AFNOR, organismo di certificazione accreditato.

Lo stabilimento di Soual

Lo stabilimento di Soual, nel Tarn, è il sito industriale più importante dei Laboratoires Pierre Fabre per volume di produzione e numero di collaboratori (575). È specializzato nei prodotti dermocosmetici. Con il contributo del vicino atelier di Mazamet, assicura la produzione e il confezionamento dei prodotti dermo-cosmetici per pelle e capelli (creme, liquidi, latti, lozioni, saponi e stick) dei marchi Ducray, Klorane, A-Derma, Galénic, Elancyl, René Furterer, oltre al confezionamento di alcuni prodotti della marca Avène. Conta 35 linee di confezionamento e 16 piattaforme di produzione di forme liquide ed emulsioni.

Lo stabilimento di Soual è certificato ISO 9001 (sistema di management della qualità), ISO 13485 (sistema di management della qualità per i dispositivi medici), ISO 22716 (buone pratiche di produzione dei cosmetici). Possiede inoltre lo statuto di stabilimento farmaceutico conferitogli dall’Agenzia Nazionale della sicurezza dei farmaci (ANSM).

A proposito del Cosmtico Sterile

Nuova generazione di trattamenti messi a punto dai Laboratoires Pierre Fabre, il Cosmetico Sterile è oggi l’unico a garantire: trattamenti senza conservanti o sostanze simil-conservanti. Contengono esclusivamente attivi essenziali per la pelle; un processo di produzione unico messo a punto da ricercatori e ingegneri Pierre Fabre: la sterilizzazione delle formule per infusione associata al loro confezionamento in base alle norme dell’industria farmaceutica; la sterilità del prodotto durante tutto il suo utilizzo grazie a DEFI, Dispositivo Esclusivo Formula Intatta, di confezionamento brevettato. DEFI permette di mantenere la sterilità delle formule, anche dopo l’apertura della confezione, senza alcun rischio di contaminazione batterica per tutta la durata del trattamento.

Il Cosmetico Sterile, associazione unica al mondo di tre innovazioni maggiori (formula, produzione, confezionamento), risponde ai bisogni di dermatologi e farmacisti alla ricerca delle soluzioni più efficaci e sicure per le pelli più esigenti (pelle dei bambini, pelli ipersensibili, pelli atopiche).

UFFICIO STAMPA PIERRE FABRE ITALIA

N. Tognoni, A. Pini & C. Amadei

presse.italia@pierre-fabre.com

tel. 02

Share

Lascia un commento

Top