Heidrick & Struggles. Sarà StampaFinanziaria a seguire
la società di head hunting

Img0552Heidrick & Struggles società di senior executive search e di servizi di leadership consulting – www.heidrick.com – con uffici che operano nelle principali piazze finanziarie dell’ America del Nord, America Latina, Europa e Asia-Pacifico sarà seguita in Italia dalla società di comunicazione e servizi Stampa Finanziaria, – www.stampafinanziaria.it – studio di giornalisti associati, fondato da Giovanni Landolfi e Simona Paolucci (nella foto) specializzati in diversi ambiti della comunicazione di aziende e società: dalla consulenza strategica fino alla redazione dei comunicati stampa. Fondata nel 1953, Heidrick & Struggles International, in Italia è presente con due sedi – Milano e Roma – e opera nello sviluppo e nella strategia della leadership, nel processo di identificazione, gestione e valorizzazione dei talenti aziendali, nella composizione ed assesment dei Cda e nella definizione ed implementazione di strategie di diversity management. L’amministratore Ddelegato di Heidrick&Struggles Italia è Maurizio Panetti.

Tra le tematiche trattate da H&S:

– Apporto dei manager alle medie imprese italiane, in particolare quelle non quotate, per un loro rilancio. Lancio del progetto  “Board the Board” per  individuare le migliori risorse umane e manageriali italiane idonee a supportare al meglio le medie aziende. –

Diversity management: importanza della partecipazione di figure femminili nei cda. Legge 120 del 2011 che stabilisce che i cda delle aziende quotate e delle società a partecipazione pubblica in scadenza dal 12 agosto 2012 devono essere rinnovati riservando una quota pari ad almeno un quinto a donne. Heidrick&Struggles Italia ha creato un database contenente profili adatti a questi ruoli ed è socio fondatore del chapter italiano di Women Corporate Directors, la principale associazione mondiale composta esclusivamente da donne che siedono in Cda.

Stipendi dei top manager: le aziende che assumono ora sono meno generose anche nei confronti dei manager di alto livello. Heidrick&Struggles esegue studi e analisi sul tema.

Capacità di adattamento e di performance dei manager alle prese con nuovi contesti organizzativi: per evitare abbandoni prematuri della posizione occorre affrontare la selezioni con approcci più analitici. Heidrick&Struggles ha sviluppato il modello Fit&Stick basato sull’adattabilità, la stabilità e l’attrattività del pacchetto retributivo.

– Secondo uno studio di H&S le società alla ricerca di talenti digitai sono aumentate del 60%. Sono due le figure emergenti nelle aziende a seguito dell’avanzata di internet: il chief data officer, incaricato di gestire in maniera strategica i dati e il responsabile del marketing online a cui è affidata la definizione delle strategie da attuare sul web.

Economie e mercati emergenti: come sviluppare nuove figure manageriali capaci di gestire e guidare le nuove strategie economiche in una realtàin continuo movimento. Occorre attrarre una classe manageriale che garantisca le strategie e lo sviluppo più che a livello locale a livello di sviluppo internazionale.

Governance societaria e problematiche importanza strategica dei cda per il raggiungimento degli obiettivi societari. Composizione dei cda (numerosità, rappresentatività e competenze). Competenze e coerenza con le strategie societarie. Dibattito fra consiglieri rappresentanti degli azionisti e indipendenti.

Lascia un commento

Top