Hackathon

Smanettoni” in campo per la prima APP sulla Sicurezza Stradale

Il 18 e 19 aprile a Bologna l’Hackathon organizzato da Unipolis

a L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti. La migliore soluzione sarà acquistata per 1.000 € dalla Fondazione

Appuntamento Porta Europa, spazio CUBO, nella piazza sopraelevata di via Stalingrado

 

L’Hackathon – neologismo che deriva da hacker e marathon – è una competizione tra esperti di informatica con l’obiettivo di dare vita ad una APPlicazione digitale.

Per la prima volta un Hackathon viene organizzato a Bologna, per iniziativa della Fondazione Unipolis con il progetto Sicurstrada. L’obiettivo è coinvolgere ed impegnare l’energia, la competenza, l’abilità e la creatività dei giovani nelle nuove tecnologie informatiche e digitali, per costruire uno strumento utile ai cittadini e alla comunità:

Una APP che promuova conoscenza e sensibilità sulla sicurezza stradale e, insieme, sostenga e diffonda le forme di mobilità alternativa e sostenibile nel territorio.

 

 

 

Dove e come partecipare:

 

L’appuntamento è per giovedì 18 e venerdì 19 aprile 2013 alle 9,30 e fino alle 18,30, presso lo Spazio CUBO-Centro Unipol Bologna in Porta Europa, Piazza Vieira de Mello 3/5 (area sopraelevata di via Stalingrado, all’incrocio tra via A.Moro e via della Cooperazione).

 

L’Hackathon è gratuito e aperto a tutti. Possono partecipare, da soli o in gruppi organizzati, studenti e non, sviluppatori di software e app, programmatori, hackers indipendenti, grafici e semplici appassionati delle tecnologie. Agli iscritti è richiesto di presentarsi muniti di pc portatile. Il numero massimo dei partecipanti è di 50, che verranno suddivisi nelle due giornate.

 

 

 

L’APP dell’Hackathon:

 

Sarà richiesto di sviluppare una APP per smartphone o tablet (piattaforma Android o iOS) sul tema della Sicurezza Stradale e della Mobilità Sostenibile che sia in grado di fornire informazioni, aggiornate e facilmente consultabili, all’utente, sul corretto comportamento alla guida e sulla strada, o sulle nuove regole per conseguire le diverse patenti di guida, con particolare riferimento a quelle per ciclomotori e motocicli. L’App dovrà, inoltre, offrire un servizio utile e pratico ai cittadini del territorio bolognese nell’ambito della green mobility: dalle mappe delle piste ciclabili a quella dei punti di car-sharing, bike-sharing e delle colonnine di ricarica elettrica, etc. .

 

 

Riconoscimenti:

L’APP valutata come migliore dalla giuria, appositamente costituita, sarà acquistata da Fondazione Unipolis per il valore di 1.000 Euro. Inoltre, il Gruppo Unipol e la Fondazione Unipolis metteranno a disposizione due periodi di stage per due persone scelte fra i finalisti: uno nell’ambito della Direzione Sistemi Informatici per poter sviluppare ulteriormente l’APP realizzata e, l’altro, nell’ambito del Progetto Sicurstrada della Fondazione Unipolis. Una volta realizzate, le tre migliori APPS saranno caricate online sul sito www.sicurstrada.it per garantire visibilità ai developers e alle loro creazioni.

 

Giuria:

I prototipi delle APPS sviluppate saranno presentati ad una giuria di esperti composta da: Aldo Campi, Università di Bologna; Andrea Colombo, Assessore al Comune di Bologna; Francesco Cutugno, Università di Napoli Federico II; Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis; Luigi Zanardi, dirigente IT Gruppo Unipol.

 

Per informazioni e per registrarsi: www.sicurstrada.it

 

Share

Lascia un commento

Top