L’economia europa punta sugli startupper

Oltre all’iniziativa di Google Italia Eccellenze in digitale, in questi giorni è stata lanciata un’altra iniziativa finalizzata ad alimentare l’innovazione nel Vecchio Continente. Stiamo parlando di Hack4Europe, l’hackathon rivolto alle startup europee organizzato da Agorize, in collaborazione con Epitech (l’Istituto Europeo per la Tecnologia) e i Ministeri Francesi delle Finanze e dell’Economia.
Team e singoli sviluppatori da cinque Paesi – Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna – avranno due mesi per creare app innovative in grado di favorire l’innovazione, la crescita economica e l’inclusione sociale in Europa.
In palio tantissimi premi, che saranno presentati a Parigi in giugno, in occasione della finale presso il Ministero dell’Economia, dal Segretario di Stato Francese, Axelle Lemaire, tra cui una visita agli HP Labs a Palo Alto, in California.

I singoli e i team partecipanti ad Hack4Europe dovranno creare le proprie app data-driven utilizzando più di 50 API scaricate da www.idolondemand.com, soluzione Platform-as-a-Service presente nella suite HP Haven OnDemand, che offre funzionalità avanzate come convertire in un testo fino a sette lingue un file audio/video, funzionalità predittive, riconoscimento ottico dei caratteri, analisi testuale e semantica e molto altro ancora.

HP sarà infatti uno dei main sponsor dell’iniziativa. Oltre al viaggio nella Silicon Valley, l’azienda metterà a disposizione degli startupper le piattaforme HP Helion Development e HP Haven OnDemand per sviluppare i propri progetti.
“Promuovere la crescita dell’industria del software, soprattutto per quanto riguarda i giovani e le startup, è un elemento centrale della nostra visione del cloud per l’Europa”, ha commentato Xavier Poisson, vice presidente cloud computing di HP EMEA. “HP è impegnata a sostenere gli sforzi della Commissione Europea per la digitalizzazione dell’economia del continente, in special modo per quanto riguarda la creazione di opportunità di lavoro e la promozione della creatività e della competitività in tutta l’Europa”.

E’ possibile seguire gli aggiornamenti di Hack4Europe e le attività dei partecipanti su Twitter, #Hack4Europe. Per approfondimenti sull’offerta cloud e big data di HP è possibile visitare il sito HP Helion e HP Haven e seguire su Twitter @HPHelionCloud @HPVertica e @IDOLOnDemand.  (RA)

Lascia un commento

Top