Gruppo RES lancia nuovo piano d’investimenti

Il Gruppo RES, attraverso RES Academy, la sua rete d’imprese e progetto d’investimento, nata nel 2015 per sostenere e finanziare le migliori idee o progetti provenienti dal mondo accademico, annuncia di aver creato un laboratorio di ricerca congiunto con l’Università di Pavia e di aver proseguito nella ricerca e selezione di nuove start up da inserire nella Rete d’Imprese di RES Academy.

Nel corso del’ultimo anno e mezzo, RES ha lanciato l’iniziativa RES Academy arrivando già a inserire due start up della Rete d’Imprese di RES Academy, U-Go! e Shouter; ha costituito RES PGB, acquisendo l’intero business di PGB, società che eroga servizi professionali e di system integration nell’ambito dell’ICT con clienti di primo piano nell’ambito Assicurativo e Bancario; trasformato RES nella capogruppo di tutte le aziende del Gruppo. Il Gruppo RES ha deciso portare avanti un ulteriore piano d’investimenti che, per il periodo 2016-2018, sarà di circa 1.400.000 euro.

Uno degli elementi fondanti di RES Academy for Students sul quale il Gruppo RES ha puntato molto, è il fatto che, se opportunamente “contaminati” dal mondo business di RES e del Gruppo RES, gli studenti universitari avrebbero potuto produrre del materiale di ricerca applicata estremamente interessante dal punto di vista del business.

Il secondo filone di analisi e ricerche è cominciato a fine 2015 con un finanziamento di un anno al gruppo di lavoro della prof. Silvia Figini, professore associato di Statistica – Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – dell’Università di Pavia, sul Risk Data Science. Questo progetto ha dato alla luce delle analisi che sono già state presentate a una della più importanti banche Italiane.

È così nato il RES Institute for Data Science (RIDS) con un finanziamento di 200.000 euro in 4 anni. Questo consentirà a RES di finanziare ed effettuare progetti di tipo consulenziale, di prodotto e di ricerca applicata per le aziende del tessuto lombardo, qualora queste volessero farne uso.

Lascia un commento

Top