Gruppo E.ON e Wingas insieme
per una nuova unità di cogenerazione

Gruppo E.ON in merito all’avvio, insieme a WINGAS, di una nuova unità di cogenerazione (CHP) ad alta efficienza a Lubmin, in Germania.

 

La nuova unità per la produzione combinata di calore ed energia, situata presso la stazione onshore che riceve il gas proveniente dal gasdotto del mar baltico Nord Stream, sviluppa circa 47 MW di calore durante il processo e circa 39 MW di energia elettrica. Può inoltre generare fino a 200.000 MWh di energia elettrica l’anno, corrispondenti al fabbisogno di circa 50.000 nuclei domestici.

 

Il sistema di cogenerazione di Lubmin fissa nuovi standard per la generazione distribuita. Si tratta infatti della prima applicazione commerciale di un nuova turbina a gas Siemens altamente efficiente, che può essere portata a pieno regime in soli 10 minuti.

 

Il sito di Lumbin è una un location ideale per nuova unità di cogenerazione a gas. Il gasdotto Nord Stream garantisce infatti una fornitura affidabile di gas. Inoltre il calore prodotto in surplus dalla turbina sarà riutilizzato per riscaldare il gas proveniente dal gasdotto, che si raffredda durante il trasporto attraverso il Mar Baltico, per un ulteriore trasporto via terra. La cogenerazione di elettricità e calore consente all’unità produttiva di raggiungere un livello di efficienza pari a circa il 90%. Il sistema emette circa 40,000 tonnellate di CO2 in meno rispetto a una produzione separata di elettricità e calore, riduzione che corrisponde circa alle emissioni prodotte da circa 13.000 veicoli privati l’anno.

 

“La nuova unità di cogenerazione non è solo un esempio di generazione elettrica distribuita ad alta efficienza. Contribuisce anche a rendere il trasporto di gas nel rispetto dell’ambiente più efficiente. L’impianto rientra nella nostra strategia di crescita nel segmento della cogenerazione attraverso lo sviluppo di sistemi tecnologicamente efficienti e collaudati” ha dichiarato Ingo Luge, CEO di E.ON Deutschland. “La generazione distribuita viene incontro alle esigenze dei clienti ed è una componente chiave della trasformazione del sistema energetico tedesco”.

Share

Lascia un commento

Top