Il Gruppo FOMAS sceglie Teamcenter come piattaforma aziendale per il PLM

FOMAS, azienda italiana leader mondiale nella produzione di fucinati e di anelli laminati impegnata a fornire un prodotto completo ai propri clienti, ha scelto Teamcenter® come soluzione globale per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) al fine di gestire il know-how aziendale e supportare i numerosi processi necessari per fornire i prodotti più avanzati e di qualità sul mercato al tempo giusto.

Fondata nel 1956 a Osnago (Lecco), il Gruppo FOMAS produce fucinati e anelli laminati senza saldatura, in acciaio e leghe non ferrose, destinati ai settori più esigenti e critici, in particolare quello Power Generation, Nuclear, Oil & Gas, Gears, Transmission & Bearings, Automotive, Construction Equipment, Aerospace e General Industry. Il Gruppo FOMAS si rivolge a tutti i settori e copre tutti i mercati grazie alla presenza di uffici vendita e impianti di produzione in USA, Europa, India, Cina e Singapore.

Il valore aggiunto del Gruppo FOMAS è quello di fornire soluzioni pronte e complete, dalla fucinatura alla laminatura circolare, fino all’assemblaggio. L’azienda parte da un’analisi approfondita dei progetti, delle specifiche e delle richieste dei clienti, per passare all’ingegnerizzazione della produzione dei componenti, fino alla consegna e all’applicazione sul campo.

L’azienda lavora come un laboratorio di ingegneria in grado di supportare il cliente nella co-progettazione, fornendo prodotti e soluzioni come terzista. Il numero crescente di richieste e di volumi di produzione, oltre alle esigenze di velocizzare il time-to-market ha portato il Gruppo FOMAS a considerare essenziale l’adozione di un sistema in grado di condividere tutti i dati di produzione e i dati tecnici relativi ai processi di produzione.

Dopo aver considerato altri vendor e dopo una fase precisa di analisi e valutazione, il Gruppo FOMAS ha individuato in Teamcenter la piattaforma ideale per gestire la richiesta di prodotti sempre più complessi, garantendo un alto livello di performance, di monitoraggio e rispetto dei requisiti, massimizzando flessibilità, produttività e semplificando le operazioni globali.

Con Teamcenter, il Gruppo FOMAS è in grado di gestire i dati di prodotto in un unico ambiente e offrire ai team la possibilità di trovare, condividere e riutilizzare l’ingegneria dei disegni, i documenti e le distinte base (BOM). Uno degli obiettivi è infatti migliorare la collaborazione tra i reparti di ingegneria, di produzione e di qualità al fine di condividere e applicare le best practice.

“Considerando che il mercato di oggi richiede più complessità e flessibilità unita a tempi di commercializzazione più ridotti e soluzioni più snelle, siamo tenuti a produrre soluzioni pronte e a offrire la migliore assistenza ai clienti possibile con le applicazioni di forgiatura più evolute dal punto di vista ingegneristico e tecnologico. Il nostro team ama le sfide, l’eccellenza e il continuo miglioramento”, ha dichiarato Davide Ornato, board member del Gruppo FOMAS. “Abbiamo trovato in Teamcenter un sostegno fondamentale per questa strategia. La soluzione PLM ci aiuterà ad aumentare la collaborazione tra differenti aree e impianti funzionali accelerando l’esecuzione delle nostre procedure e progetti, migliorando la gestione del tempo, nonché aumentando e garantendo la consegna dei dati dal dipartimento di ingegneria alla produzione fino ai processi di qualità che ci consentono di fornire una risposta migliore e più veloce ai nostri clienti”

Tra le funzionalità avanzate di Teamcenter, il Gruppo FOMAS ha apprezzato particolarmente Active Workspace, l’innovativa interfaccia per Teamcenter che garantisce un’esperienza di utente semplice intuitiva per la gestione del ciclo di vita dei prodotti (PLM). Caratterizzata da un’interfaccia touch, Active Workspace offre un’esperienza identica e di continuità su tutti i moderni dispositivi di calcolo, mettendo insieme tutte le informazioni in rappresentazioni visive immediatamente disponibili che consentono una migliore comprensione e permettono di prendere decisioni importanti e ponderate per guidare l’innovazione. Grazie a questa soluzione, il Gruppo FOMAS potrà gestire facilmente quantità crescenti di informazioni generate durante i loro processi di ciclo di vita dei prodotti, spesso inviati a molti siti e database diversi.

“Siamo molto orgogliosi che il Gruppo FOMAS abbia riposto la sua fiducia in Teamcenter”, ha dichiarato Franco Megali, Vice President and Managing Director per l’Italia e MEA di Siemens PLM Software. “Questo è un ulteriore passo per il Gruppo FOMAS verso l’impresa digitale”.

Lascia un commento

Top