GreenItaly1 raccoglie 35 milioni da investitori istituzionali
in attesa della negoziazione su AIM

Greenitaly1Si è conclusa con successo l’operazione di collocamento e di ammissione alle negoziazioni sull’AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale, organizzato e gestito da Borsa Italiana, delle azioni ordinarie e dei warrant di GreenItaly1 . GreenItaly1 è la prima Spac (special purpose acquisition company) di diritto italiano specializzata nei settori rilevanti della green economy, promossa da Vedogreen (società del gruppo IR Top specializzata nella finanza per le imprese della green economy), IDeA Capital Funds SGR (società del gruppo DeA Capital/De Agostini, operatore indipendente italiano del settore del private equity che gestisce tra gli altri un fondo di private equity specializzato nella green economy) e Matteo Carlotti (già co-promotore della prima Spac di diritto italiano Made in Italy 1).

Nell’ambito del collocamento riservato ad investitori professionali italiani ed esteri, GreenItaly1 ha raccolto 35 milioni di euro. Oggi è stata resa nota l’ammissione alle negoziazioni; pertanto da venerdì 27 dicembre le azioni ordinarie e i warrant di GreenItaly1 saranno negoziati sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.

Entro 24 mesi dall’ammissione alle negoziazioni GreenItaly1 dovrà impiegare le risorse finanziarie raccolte in sede di collocamento al fine di procedere all’approvazione di un’operazione di acquisizione e/o di aggregazione con la società target individuata. Se entro il predetto termine l’Assemblea non dovesse procedere all’approvazione dell’Operazione Rilevante, GreenItaly1 si scioglierà per decorso del termine di durata e verrà posta in liquidazione.

GreenItaly1 si propone di indirizzare la propria attività di investimento nei confronti di società italiane di medie dimensioni, non quotate, ad alto potenziale di crescita operanti, sia a livello nazionale sia internazionale, nei seguenti settori rilevanti della green economy: agribusiness, ecobuilding, ecomobility, environmental services, green chemistry, lighting solutions, smart energy, waste management, water, air, noise treatment e white biotech.

Sono esclusi investimenti in società attive nei settori real estate, finanza e power generation da fonti rinnovabili nonché società in fase di start-up o investimenti in favore di imprese in situazione di turnaround.

Intermonte SIM agirà in qualità di Nomad (Nominated Adviser) e specialista oltre ad aver svolto il ruolo di sole global coordinator e di sole bookrunner nell’ambito del collocamento. Lo studio d’Urso Gatti e Bianchi è deal counsel dell’operazione.

GreenItaly1 è assistita inoltre da Hogan Lovells, consulente legale di VedoGreen, e da Advance Advisor nel ruolo di Spac specialist. La società di revisione sarà KPMG, mentre la consulenza fiscale è affidata a Chiaravalli Reali e Associati. Le Investor Relations e la comunicazione finanziaria sono affidate ad IR Top.

Share

Lascia un commento

Top