Il Premio Giovanni Borghi a Marco Giovannelli

Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it, si è aggiudicato la prima edizione del premio Giovanni Borghi al pionierismo imprenditoriale. Il riconoscimento è stato consegnato oggi da Guido Borghi, figlio di Giovanni, il patron di Ignis, nell’auditorium del centro direzionale Whirlpool  – www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it – di Comerio (Va) in apertura dei lavori dell’Assemblea nazionale stampa online (ANSO), appuntamento all’interno di Glocalnews, il festival del giornalismo online ideato e organizzato dallo stesso Giovannelli. Il premio, una scultura dello scultore e incisore varesino Loris Ribolzi che riproduce insieme il busto di Giovanni Borghi e il “milionesimo”, modello di frigo degli anni Sessanta con cui Ignis tagliò il traguardo dei sei zeri, vuole essere un riconoscimento alla spirito di un giornalista e imprenditore che, puntando sull’informazione on line, ha dimostrato, alla luce dei risultati (Varesenews è il primo quotidiano esclusivamente online in Italia sulla base dei dati Audiweb), di saper vedere lontano. Significativo il materiale della scultura, il poliuretano espanso, il cui impiegò fu una delle più indovinate intuizioni di Borghi a seguito di una visita negli USA: oltreoceano il poliuretano era impiegato come isolante nelle abitazioni, il numero uno di Ignis lo applicò con grande successo ai frigoriferi.

«Giovanni Borghi, che ha diffuso il frigorifero in Italia, è stato una delle massime incarnazioni del pionierismo imprenditoriale del secondo Novecento, partendo dalla piccola attività di famiglia e creando una grande azienda, poi entrata nella galassia Whirlpool”, spiega Jose Drummond, presidente di Whirlpool EMEA ed executive vice president Whirlpool Corporation.

Il premio è anche un riconoscimento per aver saputo interpretare e anticipare le esigenze di un pubblico che, proprio grazie a Varesenews, si è negli anni progressivamente abituato a un’informazione immediata, precisa e capillare, e per aver tracciato una via nuova nel mondo dell’informazione prima locale e negli anni, in virtù delle specificità della rete, glocale.

Whirlpool EMEA e Whirlpool Corporation Con circa 11mila 500 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 Paesi europei e siti produttivi in sette Paesi, Whirlpool Europe, Middle East & Africa (EMEA) è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Nel 2011, Whirlpool Corporation ha avuto un fatturato annuale di circa 19 miliardi di dollari, 68.000 dipendenti e 65 centri di produzione e di ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Consul, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA).

 

Lascia un commento

Top