Pmi e credito: venerdì i giovani imprenditori a caccia di risposte

20091031 - CAPRI (NAPOLI) - ECO- MED: SECONDA GIORNATA CONVEGNO GIOVANI IMPRENDITORI - L'interno della sala dell'hotel Quisisana a Capri durante lo svolgimento della seconda giornata, oggi 31ottobre, del  convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria: 'Mediterraneo:dall'Europa al Golfo, la rotta verso nuovi orizzonti'. CIRO FUSCO /ANSA /JI

Come ridurre i tempi medi di pagamento della pubblica amministrazione? Fino a quando le imprese potranno fare da banca allo Stato sottraendo risorse alla ricerca e all’innovazione?
Saranno questi alcuni degli interrogativi al congresso nazionale dei Giovani Imprenditori Confapi “Crediti e vita lunga? No in italia si muore di credito” che si terrà a Roma venerdì 11 dicembre dalle 9:30 nella Sala Capranichetta a Piazza Montecitorio.

Ad aprire il congresso saranno i saluti del Presidente Nazionale di Confapi Maurizio Casasco, seguirà la relazione del Presidente Giovani Imprenditori Confapi Angelo Bruscino. Seguirà la tavola rotonda: “I ritardi dei tempi medi di pagamento delle Amministrazioni Pubbliche: proposte normative e soluzioni manageriali. I 10 punti delle PMI” alla quale interverranno il Docente di Bilancio Consolidato e Analisi di Bilancio presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale Prof. Paolo Esposito, il Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze Enrico Zanetti,il Vice Presidente Vicario del Parlamento Europeo Antonio Tajani, modera i lavori il Vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano.

“In Italia sono ancora migliaia le aziende che quest’anno falliranno a causa di crediti non pagati”, dichiara Angelo Bruscino. “Nonostante le evoluzioni normative, l’obbligo europeo e il continuo richiamo a normalizzare nel nostro paese sul tema dei tempi di pagamento, la situazione resta gravissima. I giovani imprenditori il prossimo 11 dicembre affideranno al governo, all’Europa e al Parlamento le loro proposte per attivare 10 pratiche, immediate e possibili soluzioni”.

Nel pomeriggio interverranno sul tema dei termini di pagamento: il Componente Commissione Industria della Camera dei Deputati On Leonardo Impegno,il Componente Commissione Bilancio della Camera dei Deputati On. Giovanni Palladino e saranno presentati i Case History dei Giovani Imprenditori Confapi la Vice Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confapi Valeria Barletta e il Consigliere Api Lecco Guido Bonaiti. Conclude il convegno la relazione del Presidente Giovani Imprenditori Confapi Angelo Bruscino.

Lascia un commento

Top