Galgano organizza uno study tour in Giappone per dirigenti

Il Japan study tour diretto ai dirigenti italiani organizzato dal gruppo Galgano si terrà dall’8 al 15 ottobre con visite alle aziende industriali e di servizi che pplicano il Toyota production system 

Si conferma l’interesse per il mondo del Giappone con le numerose iscrizioni al Viaggio di Studio in Giappone programmato dal Gruppo Galgano, tra l’8 e il 15 ottobre, che rappresenta un’occasione imperdibile per osservare direttamente un sistema industriale competitivo in un Paese a parametri economici alti, raccogliendo spunti di grande interesse sul tema dell’eccellenza nel servizio e dell’applicazione dei principi del Toyota Production System (TPS).

L’aspetto innovativo del viaggio di studio in Giappone proposto da Galgano è quello di prevedere visite ad aziende industriali e di servizio che hanno raggiunto risultati straordinari sia sul fronte della qualità del servizio, che dell’eccellenza operativa grazie al coinvolgimento del personale e all’incessante ricerca del miglioramento, secondo i principi del Toyota Production System.

Il caso forse più interessante è quello di Omron, realtà che riesce a raggiungere , in uno dei suoi stabilimenti, risultati di produttività e qualità eccellenti al pari di tutti gli altri suoi siti, con personale prevalentemente disabile. A riprova di quanto, attraverso la cura delle persone e l’eccellente organizzazione, si possa realizzare per diventare aziende di elevata competitività.

L’esperienza del Viaggio di Studio in Giappone, oltre alle visite, consente di capire aspetti fondamentali quali l’importanza del tocco “umano” nel deliziare il cliente, nonché il ruolo chiave della tecnologia, quando questa viene concepita come al servizio delle persone. Si tratta di un’opportunità unica per la rilevanza e la varietà delle aziende che si visiteranno con la possibilità di apprendere da personalità di spicco del Gruppo Toyota, attraverso seminari e workshop. Il viaggio di studio consentirà di visitare aziende che hanno raggiunto risultati rilevanti, attraverso l’applicazione della “Produzione Snella” e del TPS. Tra le molte aziende visitate ci sono Toyota Motor Corporation e Kur Und Hotel Suruga Kenko Land.

I commenti raccolti dai partecipanti delle precedenti edizioni dei Viaggi di Studio in Giappone hanno sottolineato quanto questo tipo di esperienza permetta di capire l’applicabilità del Sistema Toyota a qualsiasi realtà aziendale, non solo a livello teorico, facendone comprendere il superamento di problemi di mentalità che si intravedono nell’analisi di un processo.

Lascia un commento

Top