Frost & Sullivan. Sono gli ‘inverter’ a guadagnare
nel mercato dell’energia eolica e solare

frost-and-sullivan-logoLa vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, dinamiche mutevoli e mercati emergenti? Scopritelo con Frost & Sullivan.La modifica delle normative nel settore delle energie rinnovabili e la prolungata crisi del debito sono destinati ad avere un profondo impatto sul mercato degli invertitori di frequenza nei settori dell’energia solare e di quella eolica in tutta Europa.
Mentre si prevede che la riduzione delle sovvenzioni frenerà il mercato europeo nel prossimo futuro, i bassi costi di manutenzione e la promessa di un elevato ritorno sull’investimento (ROI) faranno crescere le entrate del mercato degli inverter in questa fase turbolenta.
A differenza dell’Europa, si prevede che il mercato assisterà a una forte crescita in altre regioni  come Asia e Nord America. Una nuova analisi di Frost & Sullivanhttp://www.motors.frost.com – , intitolata Strategic Analysis of the Frequency Inverters Market in Solar and Wind Energy Industry, rileva che nei mercati globali dell’energia solare e di quella eolica il segmento relativo agli inverter ha prodotto entrate per 6 miliardi di dollari e 2,84 miliardi di dollari, rispettivamente, nel 2011. Si stima che, entro il 2018, gli invertitori di frequenza raggiungeranno quota 14,58 miliardi di dollari nel settore dell’energia solare e 7,09 miliardi di dollari nel settore dell’energia eolica. Si prevede inoltre che le modifiche alle normative europee andranno ad aumentare le tasse ed a ridurre le sovvenzioni e gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili nei prossimi 2 anni. L’aumento delle tariffe feed-in potrebbe scoraggiare gli investimenti nel settore delle energie rinnovabili.

“L’impatto di tali cambiamenti sul mercato degli invertitori di frequenza sarà elevato nel breve periodo e moderato nel medio e lungo periodo”, avverte Sivakumar Narayanaswamy, analista di Frost & Sullivan. “Gli operatori del mercato progettano di adeguarsi a questo nuovo panorama normativo ottimizzando i costi operativi e sviluppando strategie sostenibili.” I produttori di inverter solari ed eolici devono anche far fronte al calo degli investimenti causato della crisi del debito. In questo scenario, i costi di manutenzione inferiori ed il ROI più elevato degli invertitori di frequenza saranno fattori positivi che ne incoraggeranno l’adozione.

“Gli inverter solari hanno una lunga durata e un costo del ciclo di vita inferiore, il che aiuta a ridurre i costi di manutenzione del 10% rispetto agli altri tipi di invertitori”, osserva Narayanaswamy. “I costi di manutenzione inferiori renderanno questi inverter più convenienti per i clienti.” Allo stesso modo, gli inverter eolici hanno una vita media di 8-10 anni. Gli sforzi per migliorare ulteriormente la qualità e la durata dei prodotti ridurrà i costi di manutenzione, portando un risparmio sui costi per i clienti. Il rapido ritorno sull’investimento sarà un altro fattore che motiverà la domanda continua di inverter sia solari che eolici. Questi prodotti permettono l’ottimizzazione energetica, aumentando il risparmio energetico dei clienti.

Frost & Sullivan, la growth partnership company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato. La nostra organizzazione sostiene i clienti affrontando queste opportunità ed incorporando due elementi chiave della visione innovativa: The Integrated Value Proposition e The Partnership Infrastructure.

The Integrated Value Proposition offre supporto ai clienti attraverso tutte le fasi del loro percorso verso una visione innovativa: ricerca, analisi, strategia, visione, innovazione e implementazione. The Partnership Infrastructure rappresenta un servizio del tutto unico, in quanto costruisce le fondamenta su cui la visione innovativa diventa possibile. Questo include ricerca a 360 gradi, completa copertura industriale, best practice e accesso alla nostra rete globale che conta oltre 40 uffici. Per più di 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, per le realtà emergenti, per il settore pubblico e per gli investitori.

Share

Lascia un commento

Top