Il 3 dicembre a Firenze si parla di scuola e lavoro

scuola lavoro

Si chiama sistema duale: prevede l’integrazione della formazione scolastica teorica con la pratica nelle aziende. In Germania è un’eccellenza da mezzo secolo, in Italia è stato appena introdotto con la Buona Scuola e Firenze è già una delle best practices sperimentali.

Di tutto questo si parlerà giovedì 3 dicembre 2015 alla terza edizione del Forum economico italo–tedesco dal titolo “Eccellenze e formazione per un’Europa più giovane e competitiva”, organizzato da Camera di Commercio Italiana per la Germania (ItKam) e Camera di Commercio di Firenze.

Alla giornata di lavori parteciperanno il ministro dell’istruzione Stefania Giannini, l’ambasciatore tedesco in Italia Susanne M. Wasum-Rainer, il presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, il presidente di ItKam Emanuele Gatti, il presidente della Camera di Commercio di Firenze Leonardo Bassilichi, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sottosegretario all’’istruzione Gabriele Toccafondi, l’assessore regionale alla formazione Cristina Grieco, il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi, il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, i rappresentanti di scuole e aziende dove il sistema duale è una realtà consolidata, esponenti del mondo imprenditoriale e sindacale. Fra l’’altro, sarà presentata la sperimentazione già partita in alcune scuole di Firenze.

Il forum si svolgerà nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio e, a partire dalle 9, si dividerà in quattro panel di discussione, tutti con traduzione simultanea in italiano e tedesco. Sarà possibile seguire la giornata in live streaming sui siti di Camera di Commercio di Firenze, PromoFirenze e ItKam e commentare la diretta twitter seguendo l’’hashtag #itdeforum.

Partecipare al forum è gratuito, la registrazione è obbligatoria. Maggiori informazioni e iscrizioni e sui siti www.fi.camcom.it e www.promofirenze.it.

Lascia un commento

Top