Forum Ambrosetti, Renzi: Onore alle Pmi

Forum Ambrosetti Matteo Renzi

Matteo Renzi a Cernobbio, nel suo intervento al Forum Ambrosetti: “L’Italia non è più il problema economico europeo, non è più il problema dell’economia mondiale, e ha una classe straordinaria di imprenditori piccoli e medi che ha resistito in anni di crisi indipendente e nonostante la politica”.
“L’Italia non è più il problema dell’economia europea, non è più un problema dell’economia mondiale, ma è un Paese solido, stabile e forte”. Se si segue l’andamento del Pil negli ultimi vent’anni, l’Italia appare “come un ciclista che dopo aver forato, è rientrato nel gruppo”. Renzi ha inoltre spiegato che i dati Istat “non erano desolanti prima, non sono esaltanti oggi”.
Ma, ha aggiunto, se si guardano le serie Istat degli ultimi vent’anni, “ci si accorge che la crescita del Pil è stata nella media della Ue per due trimestri solo nel 1995, nel 2000 e nel 2005. In tutti gli altri trimestri, la crescita risultava negativa. E questo è un problema. Il calo del petrolio può essere una opportunità per l’Italia, mentre il crollo un problema”.

Lascia un commento

Top