Fondi. Gnp lancia il comparatore

LA GNP LANCIA IL COMPARATORE DEI FONDI

 

Uno strumento utile per orientarsi e conoscere le forme di previdenza complementare, gratuito e di facile consultazione

 

Milano, 3 aprile 2013 – L’evento più importante dell’anno in tema di welfare e pensioni aprirà le porte di Palazzo Mezzanotte a Milano il prossimo 16 maggio ma la Giornata Nazionale della Previdenza lancia già una serie di novità che attireranno da subito molti visitatori sul sito della manifestazione. A cominciare dal comparatore dei fondi, uno strumento utile per orientarsi e conoscere le forme di previdenza complementare, che permette – in modo facile e gratuito – di comparare le linee dei fondi pensione aperti, dei fondi pensione negoziali, di PIP e della gestione separata.

 

“La scarsa informazione in merito alle forme di previdenza complementare ha fatto sì che queste vengano percepite dagli italiani come argomenti di difficile comprensione, allontanando interesse e attenzione a queste tematiche prioritarie in uno stato che voglia davvero essere sociale” ha affermato Alberto Brambilla – Coordinatore del comitato tecnico scientifico della GNP. “In pochi sanno che farsi una pensione di “scorta” è sempre più necessario e che si può farlo iscrivendosi a un fondo pensione aperto, negoziale o a un piano individuale (Pip o Fip). Abbiamo quindi pensato di mettere a disposizione degli utenti del nostro sito uno strumento utile per conoscere queste diverse tipologie di fondi, valutarne i rendimenti ottenuti, la volatilità, i profili di rischio e le notizie utili. Uno strumento che, peraltro, rappresenta un unicum in Italia dal momento che consente di mettere a confronto non soltanto i fondi pensione aperti (Fpa), ma anche i fondi pensione negoziali (Fpn), le Forme individuali di previdenza (Fip), le gestioni assicurative separate e la rivalutazione del Tfr”.

 

Il comparatore dei fondi, messo a disposizione sul sito della GNP, è utile per avvicinare sempre più persone alle complesse tematiche previdenziali, spirito che animerà la tre giorni di manifestazione che si terrà il 16, 17 e 18 maggio in Piazza Affari, a Milano. Promossa da Itinerari Previdenziali e Prometeia, la Giornata Nazionale della Previdenza – gratuita, aperta a tutti e arrivata alla terza edizione con un numero di ospiti sempre in crescita – vedrà infatti la partecipazione di enti previdenziali, casse privatizzate, fondi pensione, società di welfare integrativo, casse di assistenza sanitaria, pronti a dare risposte e chiarimenti sulla posizione previdenziale di tutti i partecipanti.

 

Come Funziona il comparatore dei fondi

Cliccando su uno dei 4 bottoni (ad esempio fondi aperti) apparirà l’elenco di tutti i fondi aperti autorizzati; ogni fondo ha in genere tre o più linee di investimento; le linee sono caratterizzate da un profilo di rischio diverso: ad esempio la linea TFR è molto protettiva (come le linee garantite) e tende a riprodurre il rendimento del TFR (trattamento di fine rapporto per i dipendenti – si veda ABC). Stesso ragionamento per i fondi negoziali e per i PIP. A questo punto si possono comparare i fondi per linee omogenee (ad esempio le linee obbligazionarie, TFR o bilanciate) oppure anche per linee con diverso profilo rischio rendimento.

Utilizzando l’apposita casella, posta a sinistra rispetto alla descrizione dei fondi, e premendo successivamente il pulsante “Compara i Fondi”, è possibile mettere a confronto i rendimenti e i grafici di diversi fondi (fino a un massimo di 3 in contemporanea). Il confronto sulla medesima schermata è possibile solo all’interno di ciascuna tipologia (ad esempio su “fondi pensione aperti” o su “fondi negoziali”). Naturalmente si può sempre scegliere di aprire due o più schermate, anche su diverse tipologie, e procedere poi alle comparazioni e, se necessario, alle stampe delle schermate.

Le quotazioni dei fondi sono aggiornate settimanalmente per garantire la massima accuratezza nelle elaborazioni.

 

Link: http://www.giornatanazionaledellaprevidenza.it/comparatore-fondi/

 

La previdenza complementare in Italia

La legge istitutiva della previdenza complementare (il D. LGS n. 252/2005) ha previsto sostanzialmente 3 tipologie di fondi pensione che hanno le stesse regole e le stesse agevolazioni fiscali; differiscono solo per le modalità con le quali sono istituiti e per le regole di adesione.

1) I fondi aperti sono istituiti direttamente dalle banche, dalle SGR (società di gestione del risparmio), dalle SIM (società di intermediazione mobiliare) e dalle Compagnie di Assicurazione; vi possono aderire tutti, lavoratori autonomi, liberi professionisti, parasubordinati nonché lavoratori dipendenti privati e pubblici; per i dipendenti occorre anche l’autorizzazione del datore di lavoro che potrebbe, se in disaccordo con il lavoratore sulla scelta del fondo pensione, non versare il proprio contributo; può essere il secondo fondo a cui aderire dopo l’iscrizione a un fondo negoziale.

2) Fondi negoziali o contrattuali o aziendali, sono quelli a cui ci si iscrive a seguito di accordi sindacali; in genere ogni categoria (meccanici, chimici, alimentaristi, commercio ecc.) ha un proprio fondo pensione.

3) I Pip (piani di previdenza individuali) sono istituiti tramite fondi aperti o strumenti assicurativi. L’elenco di tutti questi fondi è disponibile nella prima pagina del “compara fondi”.

 

Per maggiori info: www.giornatanazionaledellaprevidenza.it

 

GNP

Promossa da Itinerari Previdenziali e Prometeia, la GNP è l’evento che ogni anno si pone l’obbiettivo di migliorare la conoscenza dei temi previdenziali e renderli fruibili a tutti al fine di favorire “scelte consapevoli” per programmare il proprio futuro e quello dei propri cari. Giunta quest’anno alla terza edizione, nel 2012 ha sfiorato le 4.000 presenze, numero in crescita rispetto al 2011.

La manifestazione è considerata l’evento più importante dell’anno in tema di welfare: vede la partecipazione di enti previdenziali, casse privatizzate, fondi pensione, società di welfare integrativo, casse di assistenza sanitaria, pronti a dare risposte e chiarimenti sulla propria posizione previdenziale.

È gratuita e aperta a tutti, dai più “esperti” a chi ancora non ne sa nulla.

 

 

Share

Lascia un commento

Top