Marketing? FinecoBank vola con il passaparola

fineco

FinecoBank è il brand bancario più consigliato a livello globale attraverso il passaparola. E’ quanto emerge dalla ricerca “What really shapes the Customer Experience” di The Boston Consulting Group – uno dei leader mondiali nella consulenza strategica di business – che ha individuato i brand maggiormente consigliati da clienti e non, in diversi settori industriali.

La società ha stilato una classifica basata sull’indice BAI (Brand Advocacy Index) che misura la soddisfazione dei clienti attraverso la quantità di “passaparola” effettuato da loro, ma anche da ex clienti e non clienti. I risultati si basano su un campione di 227.000 interviste su 650 brand in 8 paesi e appartenenti a 7 diversi settori industriali, rivelando le aziende che grazie alla loro customer experience hanno ottenuto l’effetto-passaparola più forte.

Fineco è risultato non solo il primo brand italiano tra i più importanti istituti bancari del Paese, ma ha anche registrato il valore di BAI più elevato tra tutti i brand analizzati nei paesi presi in esame nella categoria retail banking. Le società, sostiene BCG, possono migliorare la loro customer experience attraverso un indicatore semplice, ma al contempo potente: il passaparola. La ricerca ha rilevato i quattro aspetti che più influenzano la customer experience: rapporto qualità-prezzo, servizi per i clienti, soddisfazione per i prodotti e connessione emotiva con il brand.

Lascia un commento

Top