FIERA DI VICENZA E I TALENTI INTERNAZIONALI PROTAGONISTI AL LANCIO DI ORIGIN

Fiera di Vicenza crede nei giovani talenti e ha scelto di lanciare il suo progetto denominato “ORIGIN, Passion & Beliefs”, un nuovo format di manifestazione fieristica legata al mondo dell’accessorio moda, nella sede di H-Farm, il famoso incubatore che aiuta le giovani start up e opera a livello internazionale in ambito delle tecnologie.

 

 

 

Ideatori del progetto l’Organizzazione Internazionale di VICENZAORO – gli Eventi leader della gioielleria e dell’oreficeria e NOT JUST A LABEL (NJAL), la più importante piattaforma mondiale dedicata alla moda contemporanea, degli accessori e del gioiello.

 

 

 

Il valore aggiunto di questo evento di lancio, che si è svolto oggi 6 luglio, è stata la presenza di una platea decisamente internazionale. Presenti quindici designer indipendenti provenienti da tutto il mondo, cinque piattaforme internazionali che gravitano nel mondo dell’accessorio, dalla formazione alla promozione, ed una selezione di aziende che hanno fatto la storia della produzione e della manifattura italiana. Un ‘think thank’ dedicato al business dell’accessorio moda e di design.

 

 

 

La location di H-Farm ha ospitato la premiazione del “Best Project” realizzato durante l’Hackaton e che ha visto coinvolti 25 developers, ai quali Fiera di Vicenza ha lanciato la sfida di realizzare alcune applicazioni tecnologiche dedicate all’accessorio moda.

 

 

 

La giuria, composta da Corrado Facco, Direttore Generale di Fiera di Vicenza, Riccardo Donadon e

 

Maurizio Rossi, fondatori di H-Farm e Stefan Siegel, fondatore di NJAL, ha selezionato il progetto vincitore.

 

 

 

A ricevere il primo premio è stata l’applicazione WYWR di Alessandro D’Annibale, Fabio Dal Colle e Davide Scomparin di Desall Studios, Enrico Dall’Acqua (di soli quindici anni) Lorenzo Demaio, Nicola Brisotto, , e Matteo Centenaro, per lo sviluppo di etichette ‘intelligenti’ per capi di abbigliamento e accessori.

 

 

 

 

 

Un modo innovativo per avere una ‘mappatura’ dettagliata riguardante e l’origine la tracciabilità del capo, come per esempio conoscere chi lo ha già acquistato e dove lo si può trovare nel mondo.

 

 

 

ORIGIN rappresenta una nuova interessante opportunità anche per i product manager delle grandi imprese di moda; il lancio è previsto nel maggio 2014 in Fiera di Vicenza. Alla prima edizione saranno protagonisti 100 dei talenti più innovativi di NJAL, le aziende produttrici tradizionali del mondo dell’accessorio, i buyer internazionali provenienti dai più importanti concept store, i product manager di aziende e gli opinion leaders.

 

 

 

Un Salone B2B, dove sono invitati a partecipare anche organizzazioni operanti nel comparto del design, piattaforme di supporto, scuole e incubatori della moda; in previsione anche una giornata di apertura al pubblico. Il format prevede la suddivisione in quattro segmenti principali: Leather, Stone, Textile, Technology.

 

 

 

Gli ospiti internazionali nella giornata di venerdì 5 luglio hanno partecipato con entusiasmo alle visite in alcune aziende italiane rappresentative del migliore Made in Italy, Stephen Venezia, Bonotto “La Fabbrica Lenta” e Forall Confezioni Spa, confrontandosi con i vari momenti di una filiera produttiva di grande prestigio e complessità.

 

 

 

Nel pomeriggio hanno assistito alle sfilate organizzate dallo IUAV di Treviso in occasione di MODESIGN. A chiudere la tre giorni in Italia la visita alla Biennale di Arte e Architettura di Venezia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Top