Fidiafin inaugura centrale elettrica in Albania

FIDIAFIN, INAUGURATE CENTRALI IDROELETTRICHE IN ALBANIA

Il ministro delle Finanze albanese taglia il nastro di un’opera che garantisce al Paese 22.000.000 KWh di energia elettrica all’anno.

7.000 abitazioni interessate dal nuovo risparmio energetico, nuovi posti di lavoro, nuove strade: i vantaggi dell’investimento FidiaFin per l’Albania.

Prossimo investimento previsto in America Latina.

FidiaFin, con la controllata Fidia Ambiente che ha sede a Padova, ha inaugurato a Korca, in Albania, due centrali idroelettriche con una potenza di 5 MW. Un investimento realizzato in tempi rapidi, in partnership con ADRE Group e con il sostegno di BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. All’inaugurazione ha partecipato il ministro delle Finanze albanese Ridvan Bode, che ha tagliato il nastro di un’opera in grado di generare 22.000.000 KWh all’anno e garantire energia elettrica a 7.000 abitazioni.

Energia e lavoro

Una meraviglia di ingegneria civile in grado di fornire energia nel rispetto dell’ambiente e di creare nuovi posti di lavoro. Il ministro delle Finanze albanese Ridvan Bode ha inaugurato le centrali di Korca, realizzate da Fidia Ambiente, controllata di FidiaFin. “L’energia rinnovabile è uno dei settori principali dell’economia albanese e c’è un forte impegno da parte del governo per lo sviluppo di fonti energetiche sempre più green – ha sottolineato Bode -. L’Albania ha il privilegio di avere un’esposizione a una delle più grandi reti dei mercati di importazione di energia in Europa e cio’ ci spinge a puntare su questo settore”.

Le centrali hanno iniziato la produzione già da alcuni mesi. L’inaugurazione ufficiale sottolinea l’importante risultato raggiunto nei tempi stabiliti con la realizzazione di un’opera all’avanguardia e di utilità per l’economia di un paese in crescita.

Gli impianti di Korca utilizzano una turbina per generare una produzione media di 1.800.000 KWh al mese sufficiente ad alimentare 7.000 abitazioni. Per realizzare l’opera sono state costruiti circa 21 km di nuove strade, che ora sono a disposizione degli abitanti della zona.

“La costruzione degli impianti è avvenuta nei tempi e nei modi stabiliti – precisa Fabrizio Arengi Bentivoglio -. Due anni fa abbiamo iniziato a guardare all’Albania perché il settore delle energie alternative ci sembrava destinato a diventare elemento trainante per l’economia del Paese. Un progetto lungimirante, che ha ottenuto il sostegno di BERS e che come gruppo abbiamo portato avanti con sicurezza e determinazione in partnership con ADRE Group a conferma della politica che muove la nostra finanziaria”.

FidiaFin punta sulle rinnovabili

L’investimento in Albania di FidiaFin ha portato alla realizzazione di due centrali idroelettriche. La realizzazione degli impianti si è avuta grazie a un accordo da 5,2 milioni di euro con BERS. FidiaFin, attraverso Hydro Power Plant di Korca, società albanese di cui ha acquisito il 51%, ha proceduto alla costruzione di due impianti con una capacità complessiva di 5 MW, in grado di generare 22.000.000 KWh di elettricità annui che permetteranno di compensare oltre 17.400 tonnellate di CO2 all’anno. La responsabilità tecnica del progetto è di Adre Group srl di Roma, socio operativo e coinvestitore con una quota del 49%.

Fidia Finanziaria opera da molti anni nel settore delle rinnovabili tramite la sua controllata Fidia Ambiente, che si concentra sull’identificazione, sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli investimenti in Italia hanno iniziato a concretizzarsi a partire dal 2010 in Abruzzo con la costruzione e messa in produzione dei primi impianti. Attualmente il gruppo gestisce 7 impianti fotovoltaici. “Questa iniziativa in Albania – sottolinea Arengi Bentivoglio – fa parte di un piano strategico che coinvolgerà ulteriori investimenti nelle energie rinnovabili e non solo in Europa. Infatti stiamo guardando con grande interesse all’America Latina”.

FidiaFin è una holding di partecipazioni operante tra private equity e family office, che focalizza la propria attività d’investimenti in Europa e negli Stati Uniti, con attenzione particolare anche ai mercati emergenti, con un orizzonte temporale di medio e lungo termine.Nel settore finanziario ha partecipazioni in Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca. Nel 2010 ha acquisito Patriot National Bank, che opera nel Nord Est degli Stati Uniti con 19 sportelli, circa $800 milioni in assets ed è quotata al Nasdaq; nel 2012 ha acquisito una partecipazione in CAIS, (Capital Integration Systems) importante provider di Wall Street nel settore della tecnologia finanziaria che ha recentemente firmato un accordo con la banca americana Goldman Sachs. Nel 2013 Pegaso Equity Ltd, società d’investimenti inglese, ha investito in FidiaFin con un’acquisizione del 30% del capitale della capogruppo.Dal 2010, FidiaFin si concentra nell’individuazione, sviluppo, costruzione e gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili tramite la controllata Fidia Ambiente. La società è attiva in Italia e in Europa, dove ha costruito e gestisce impianti fotovoltaici in Abruzzo e centrali idroelettriche in Albania. Fidiafin è presente anche nel settore immobiliare con Derimm Spa (Italia) e PrinceGate Corporation (USA), società che si occupano di acquisizione e sviluppo immobiliare nel segmento residenziale “high end”.

Presidente e Amministratore Delegato di FidiaFin è Fabrizio Arengi Bentivoglio. Laureato in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia e conseguito il Master in Business Administration alla New York University, ha iniziato la carriera in management consulting con Ernst & Young a New York. Ha ricoperto vari incarichi negli Stati Uniti per alcune tra le più importanti multinazionali farmaceutiche, tra cui Hoffmann – La Roche dove ha lavorato in finanza, Pfizer come responsabile del business development e Bristol-Myers Squibb come direttore marketing.

Share

Lascia un commento

Top