FCA batte tutti nell’online

FCA

Auto, FCA si conferma leader online: la performance sul web rispecchia dati immatricolazioni.

FCA Fiat Chrysler Automobiles si conferma anche nel mese di agosto 2016 la numero uno tra le compagnie produttrici di mezzi di trasporto online con un sito in lingua italiana. La società guidata da Sergio Marchionne diversamente dai mesi scorsi è insidiata al secondo posto da Opel che si migliora notevolmente. Terza si classifica BMW, su di una posizione rispetto al mese di luglio. Quarta si piazza Mercedes-Benz che era seconda un mese fa. Chiude la top-five Audi che scala due gradini in trenta giorni.
Nel complesso, nel mese di agosto, il settore automobilistico non brilla online. Rispetto al mese precedente la performance dei 22 marchi sul web cala del 3,2% e si attesta a 34,2 punti-indice di media – con la sola FCA che ne raccoglie 46,3. Un dato positivo arriva dal numero di ricerche su Google: su base annua sono in crescita di circa il 4%. Il dato è distribuito tra le regioni italiane: la crescita più sensibile si è registrata in Emilia Romagna (+5%), seguita dall’Umbria (+4%) e dalla Lombardia (+3). A guidare il podio delle regioni che, invece, hanno visto i cali più sensibili in termini di ricerca è il Molise con il suo -18%.

Perdono meno la Liguria (-8%) e la Basilicata (-5%).
“L’andamento online del settore rispecchia quello che è avvenuto nella realtà con le immatricolazioni nell’ultimo mese”, spiega Mariachiara Marsella, web marketing strategist di BEM Research, ” I dati parlano di una crescita del 2,9%, un numero positivo che tuttavia rappresenta una decelerazione rispetto agli aumenti dei mesi scorsi. Anche la performance online di FCA è in linea con il suo andamento sul mercato: la società italo-americana ha registrato un aumento di immatricolazioni superiore a quello dei suoi competitor (+4,8%) e si conferma leader in Italia. Questo dimostra come saper sfruttare le risorse del web aiuti le società nel loro core business”.

Lascia un commento

Top