A Expo una mostra sui padiglioni di Milano 1906

milano1906 (700x428)

Expo 2015 rivolge lo sguardo verso il futuro dell’alimentazione. Ma da oggi a mercoledì, l’Esposizione Universale si guarda alle spalle ricordando l’edizione del 1906.

Grazie a una mostra promossa dalla Camera di Commercio di Milano presso l’ufficio Unioncamere Lombardia, Sistema Como 2015, accessibile all’incrocio tra cardo e decumano (sopra il padiglione Liguria), i visitatori potranno scoprire i contributi portati a Milano dai Paesi che parteciparono all’edizione di 109 anni fa: dai souvenir del Marocco di allora al viaggio tra i profumi di oggi, dalla moda della Francia al mercato all’aperto, dal trasporto ferroviario dell’Austria alla passeggiata in montagna, dagli orologi della Svizzera alle risorse limitate di oggi, dall’imperatore cinese ai colori della terra, dallo stile fiammingo del Belgio alla ecosostenibilità, dall’artigianato della Russia agli spazi sconfinati della natura, dai prodotti alimentari dell’America Latina alla rete del Brasile di oggi, dall’artigianato dell’Egitto  alla storia della civiltà.

All’epoca furono circa 40 i Paesi ospitati e, tra i temi sviluppati, quelli dei trasporti, della previdenza e dell’igiene.

La mostra apre i battenti oggi dalle 13 alle 17. Domani gli orari andranno dalle 10 alle 17, mentre mercoledì si potrà visitarla dalle 10 alle 14.

Lascia un commento

Top