.exnovo.

.EXNOVO ALLA BOCCONI DI MILANO COME PORTAVOCE DEL RAPID MANUFACTURING E DEL PROFESSIONAL 3D PRINTING

 

Milano, 6 marzo 2013 – .exnovo, azienda specializzata nella realizzazione di preziosi oggetti e complementi d’arredo di design, prodotti attraverso tecnologie di Professional 3D Printing, parteciperà ad un innovativo workshop presso SDA Bocconi School of Management in rappresentanza del Rapid Manufacturing e del Professional 3D Printing. Ignazio Pomini, titolare dell’azienda, illustrerà la tecnologia oggi ancora poco diffusa nel nostro paese.

 

Le nuove tecnologie a supporto dello sviluppo del “nuovo prodotto” e le loro principali applicazioni, i benefici che si ricavano rispetto alla competitività aziendale, questi e molti altri aspetti saranno approfonditi durante l’incontro formativo “Rapid & Virtual Manufacturing: innovare e produrre con nuove tecnologie” – Aula 01 Via Sarfatti, 25, Milano, dalle ore 14.45 alle ore 18.00.

 

Alle ore 16.40, Ignazio Pomini con “Rapid Manufacturing e 3D Printing. Stessa Atmosfera, ma mondi differenti” sarà il portavoce di queste tecnologie che sempre di più stanno attirando l’attenzione non solo di un pubblico altamente specializzato, ma anche della comunità più “amatoriale”. Si tratta, in poche parole, di software di simulazione (che permettono di vagliare un numero elevato di alternative progettuali) e di processi produttivi 3D Printing che sono in grado di realizzare oggetti solidi partendo da un modello digitale. Ma attenzione: questo modello produttivo non deve essere interpretato solo come rapidità, versatilità, accessibilità e qualità totali, tutte in un unico prodotto. Bisogna sempre fare i conti con professionalità, capacità, tecnica, risorse e potenzialità industriale per non incorrere in sgradevoli delusioni.

 

.exnovo non è solo l’ambasciatore dell’innovazione: il marchio, infatti, si affida totalmente all’eccellenza del design italiano, combinando sempre e sapientemente la creatività, la tecnologia più all’avanguardia e l’unicità del sapere artigiano. «Il futuro è artigiano» non è solo il libro scritto dall’economista Stefano Micelli, ma rappresenta, forse, uno dei concetti più cari all’azienda

.exnovo è l’innovativo marchio trentino pioniere nella realizzazione di prodotti di alto design – illuminazione, complementi d’arredo e accessori – attraverso l’Industrial 3D Printing. La padronanza ultraventennale di tali tecnologie, spinge il brand ad essere portavoce in Italia della cosiddetta “3a Rivoluzione Industriale”, un concetto ad oggi poco conosciuto a livello nazionale e che rappresenta un’innovazione esclusiva in termini di modello integrato progettuale e produttivo: nell’interpretazione di .exnovo, si tratta di un modello analogico-digitale, orientato inevitabilmente all’innovazione tecnologica, ma sapientemente mediato dalla artigianalità creativa ed esecutiva: solo in questa chiave un bell’oggetto può trasformarsi in un prodotto di eccellenza.

 

.exnovo crea, progetta e realizza piccole collezioni di eccellenza: lampade, vasi e vassoi dal design esclusivo o la serie di gioielli .bijouets made in 3D Printing, di recente lancio. L’azienda si rivolge ad un pubblico che è alla ricerca di un prodotto unico nel suo genere, inedito, assolutamente fuori da ogni schema mentale.

 

Ciò che distingue l’azienda trentina dai competitor internazionali è l’appartenenza ad un territorio e, quindi, ad una storia ricca di contenuti culturali. Il nostro Paese, infatti, vanta la più alta concentrazione di beni artistici, culturali, architettonici e naturalistici, oltre alle migliori imprese universalmente note per la creatività ed il design. Ma non solo: una grande tradizione nell’artigianato rappresenta anche una solida base per l’innovazione! «Il futuro è artigiano», libro scritto dall’economista Stefano Micelli, rappresenta perfettamente uno dei concetti più cari ad Ignazio Pomini, titolare di .exnovo, e, quindi, alla filosofia aziendale.

 

In Italia siamo circondati da bellezza, storia, dalle migliori manifatture e dai settori più prestigiosi – dal food alla moda, dal design alla musica: il nostro Paese emerge concretamente, sia nel mondo occidentale che nei mercati emergenti, grazie a quella qualità, unica e irripetibile, fatta di personaggi, imprese, artisti, profumi e sapori di casa nostra.

 

Proprio in questo contesto si inserisce .exnovo, da quasi 25 anni portavoce di innovazione in senso lato, alla ricerca di una rappresentazione formale diversa e unica, integrata con le tecnologie di produzione e dei materiali. Le creazioni firmate .exnovo sono vere serie limitate: il sistema di produzione Industrial 3D Printing genera un prodotto mai uguale ad un altro, rendendolo, quindi, molto più vicino ad un’opera d’arte e molto più lontano da un oggetto dozzinale.

 

Questo modello si distingue anche per elementi di flessibilità e velocità di reazione e, di conseguenza, di ulteriore competitività e di personalizzazione di singoli prodotti. Inoltre, il talento e la creatività dei designer sono valorizzati dalle competenze del team di artigiani – che sanno trasformare un oggetto in un prodotto di eccellenza – dalle finiture e, non di meno, dalla realizzazione stessa. Il tutto in un ambito che spazia tra il fisico e il virtuale.

 

 

 

 

 

 

Lo stile di .exnovo è rappresentato da un design contemporaneo e sorprendente che resta sempre fedele ai valori di originalità e pulizia formale, proponendo linee sì innovative e mai scontate, ma che spesso non disdegnano richiami a modelli naturali e culturali del passato, interpretati in chiave moderna.

 

.exnovo sintetizza questi concetti nel pay off “Segni di una nuova Civiltà”, dove i segni sono in realtà i prodotti che vogliono rappresentano i valori del team: emozione, apertura culturale, senso e storia in opposizione alla cultura dell’apparenza; modelli distributivi innovativi, green production, sistema mould free e no stock, artigianato, laboratorio, società a rete.

 

 

Share

Lascia un commento

Top