Eurofidi: i primi casi di fideiussione
a favore di alcune aziende socie

Da una parte la nuda cronaca economica: il secondo trimestre di quest’anno è stato caratterizzato da un’ulteriore crescita della percentuale di imprese che ha saldato le fatture ai propri fornitori con ritardi gravi, ossia oltre i trenta giorni medi dalla scadenza contrattuale.

Nell’ultimo trimestre, neppure un’impresa ogni due (il 45,8%) ha onorato alla scadenza gli impegni con i propri fornitori. Dall’altra, una concreta proposta di Eurofidi per cercare di lenire questa situazione.

Da alcuni mesi viene offerto un nuovo servizio, che si affianca alla tradizionale concessione di garanzie bancarie: si tratta del rapporto fideiussorio diretto tra Eurofidi e le aziende.

È definito “diretto” perché il soggetto beneficiario, ossia il destinatario della garanzia, è una Pmi o una persona fisica e non un istituto di credito come nel caso delle “tradizionali” garanzie rilasciate dai Confidi.

 

Le fideiussioni possono essere rilasciate a favore di privati o di società di capitali o di persone con scopi anche molto diversi: dai contratti di fornitura alle garanzie degli affitti commerciali oppure del pagamento differito di pedaggi autostradali o ancora degli anticipi per immobili da costruire.

Si tratta di operazioni che non richiedono il deposito di fondi a garanzia dell’emissione della fidejussione, ma esclusivamente il pagamento del costo dell’operazione.

Anche per questo motivo, per le imprese si tratta di prodotti non così semplici da reperire sul mercato.

Eurofidi non rilascia fideiussioni che hanno come beneficiario un ente pubblico (per esempio, per il pagamento Iva) o comportano un obbligo di fare (per la buona conduzione di un bene o per la corretta esecuzione di un lavoro).

 

I PRIMI CASI TRATTATI

Alcuni esempi, fra i tanti casi affrontati in queste prime settimane, possono chiarire l’utilità del servizio.

Una fideiussione rilasciata dal Confidi nell’interesse di un’azienda di Parma – che si occupa di progettazione, costruzione e vendita di impianti per il trattamento e lo smaltimento di rifiuti – a favore di un’impresa di Cesena – leader nella realizzazione di celle frigorifere e di stabilimenti per l’industria alimentare – a garanzia del regolare pagamento di parte di una fornitura di metallo.

La garanzia ha avuto durata tre mesi, il tempo previsto per il pagamento della fornitura, con un importo di 44 mila euro.

La fideiussione di Eurofidi ha comportato il miglioramento delle condizioni di fornitura per l’impresa cliente: un più ampio plafond e una maggiore dilazione dei tempi di pagamento, passati da 30 a 60 giorni.

 

E ancora: una fideiussione deliberata nell’interesse di un’azienda di Modena a favore di una società immobiliare di Maranello, a garanzia del regolare e puntuale pagamento dei canoni di locazione a scadenza.

La fideiussione ammonta a 30 mila euro e avrà durata di 72 mesi.

 

IL SERVIZIO OFFERTO

Alle imprese Eurofidi offre:

garanzie sui finanziamenti soci e di terzi finanziatori a sostegno dell’operatività aziendale in questa fase di contrazione del credito bancario. La più importante società di garanzia fidi italiana garantisce chi apporta denaro nelle aziende nel caso in cui, a scadenza, la Pmi non sia in grado di rimborsarlo;

Fideiussioni per forniture. La fideiussione è a garanzia del puntuale pagamento alle scadenze pattuite di crediti certi ed esigibili derivanti da un contratto di fornitura o da un preliminare. Non comporta alcun costo o impegno per il beneficiario. Per il contraente, la fideiussione può essere utilizzata, oltre che a garantire la fornitura, anche a migliorare le proprie condizioni di acquisto (maggior plafond, maggiori dilazioni, sconti, etc.). Eurofidi prevede la possibilità di garantire plafond continuativi con fideiussioni pluriennali fino a 60 mesi, comprese le necessità della grande distribuzione. Inoltre, rientrano nei casi illustrati anche tutte le fideiussioni previste dal settore autotrasporto per i pagamenti di tunnel, passaggi nave, collegamenti intermodali, passaggi autostradali, ecobonus e carburante;

fideiussioni a garanzia degli affitti commerciali. Eurofidi garantisce che il contraente paghi puntualmente i canoni di affitto. Con la fideiussione chi affitta non deve versare deposito cauzionale (nessun vincolo di liquidità), mentre il proprietario non deve versare annualmente l’interesse al tasso legale sulla somma a deposito;

fideiussioni a garanzia degli anticipi per immobili da costruire. La fideiussione rilasciata è a garanzia dell’eventuale restituzione delle somme e del valore di ogni altro corrispettivo versati anticipatamente dal beneficiario per l’acquisto o l’assegnazione delle unità immobiliari, qualora il contraente (impresa edile) incorra in una situazione di crisi.

ULTERIORI CARATTERISTICHE DELL’ATTIVITÀ

Il massimale di intervento per impresa può raggiungere i 2,5 milioni di euro. Tutte le fideiussioni rilasciate sono coperte dalla garanzia del Fondo Centrale di Garanzia.

Il contraente dalla fideiussione deve necessariamente essere una Pmi appartenente a tutte le categorie merceologiche (ad eccezione dei settori agricolo, finanziario, assicurativo o degli armamenti e sono escluse le Pmi ai sensi BEI).

Il beneficiario della fideiussione può essere sia una persona giuridica (anche di grandi dimensioni) sia una persona fisica avente rapporto con il contraente.

 

Le regioni in cui il servizio offerto da Eurofidi attualmente è operativo sono: Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia-Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Abruzzo, Marche, Umbria, Lazio, Campania e Puglia.

 

 

Fonte: Eureka! la rivista delle aziende Pass Eurogroup

Share

Lascia un commento

Top