Erv presenta la polizza per l’Rc per organizzatori
e intermediari di viaggio

RESPONSABILITA’ CIVILE PER ORGANIZZATORI E INTERMEDIARI DI VIAGGIO:

CON ERV ITALIA UN NUOVO MODO DI PROTEGGERE IL BUSINESS

 

Milano, 12 novembre 2013 – ERV Italia ha presentato ufficialmente la polizza Responsabilità Civile Professionale per Organizzatori e Intermediari di Viaggio, sviluppata in collaborazione con Federviaggio.

La copertura RC, obbligatoria per tutti gli operatori del settore, protegge l’assicurato dai rischi legati allo svolgimento dell’attività professionale, intervenendo nel caso di richieste di risarcimento per danni derivanti dalla sua responsabilità civile: responsabilità legata agli obblighi contrattuali, extra-contrattuali e nei confronti dei prestatori d’opera.

La nuova polizza ERV Italia, fortemente attesa dal settore del turismo, è per molti versi innovativa ed è nata dalla sinergia tra i Soci di Federviaggio – operatori spesso impegnati a risolvere problemi legati all’RC – l’esperienza ultracentenaria del Gruppo ERV e l’apporto di tecnici qualificati, a partire da Barbara Monti, Avvocato del Foro di Milano e Consulente Legale Federviaggio.

Il risultato è una polizza evoluta, sia in termini di garanzie che di struttura del contratto, più semplice e più chiara, perché è più vicina alla realtà ed è allineata al codice vigente. Di seguito, una panoramica delle novità principali:

 

1. DEFINIZIONI: allo scopo di rendere chiara ed immediata l’interpretazione della polizza, tutte le definizioni sono state allineate alle categorie del Codice Civile e del Codice del Turismo, che rappresentano le basi contrattuali di riferimento, evitando così ogni possibile equivoco. A titolo di esempio, la nozione di “danni materiali”, o di “danni alla persona e alle cose”, è stata sostituita da quella di “danni patrimoniali/non patrimoniali”, mentre il “fatto accidentale”, spesso soggetto a interpretazione, è stato sostituito dal “danno prevedibile”, disciplinato nel Codice. Sempre in quest’ottica, il “danno da vacanza rovinata” è definito come previsto dal Codice del Turismo, ossia con le caratteristiche di grave, serio e indennizzabile.

 

2. OGGETTO DELLA POLIZZA: rispetto alle attuali polizze RC, il nuovo prodotto ERV Italia garantisce un ambito di applicabilità più ampio, ma soprattutto più chiaro. Sono coperti tutti i tipi di danni prevedibili patrimoniali/non patrimoniali/da vacanza rovinata derivanti all’assicurato dalla sua responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale nei confronti dei turisti, inclusi studenti, genitori di studenti, professionisti in viaggio per lavoro e persone giuridiche. Sono quindi contemplati anche i viaggi incentive, oltre che business e leisure.

 

3. SOGGETTI ASSICURABILI: aumenta il potenziale commerciale, in quanto sono assicurabili tutti i soggetti aventi sede operativa nel territorio UE, quindi non solo in Italia.

 

4. ESCLUSIONI: grandi novità da questo punto di vista, perché in polizza sono esclusi solo gli eventi derivanti da inosservanza della legge, i rischi non correlati alle attività previste in polizza e gli eventi naturali. Di conseguenza viene incluso il “minor valore della prestazione erogata rispetto a quella pattuita”, uno dei motivi di sinistro più frequenti ma non contemplato dalla maggior parte delle polizze. Da segnalare anche una maggiore flessibilità interpretativa nei confronti degli eventi particolari. ERV Italia, ad esempio, non esclude a priori i danni che si verificano in Paesi oggetto di Sconsiglio.

 

5. MASSIMALI: i massimali, innalzati a 2.5M€, sono stati ben suddivisi tra le tre categorie di rischio coperto e definiti allo scopo di essere in grado di accogliere le più importanti richieste di risarcimento.

 

6. UFFICIO SINISTRI DEDICATO: per garantire un servizio efficiente, rapido e di qualità, ERV Italia ha predisposto un ufficio sinistri dedicato che si avvale di consulenti legali di riconosciuta esperienza e fama nell’ambito RC Professionale nel settore turistico.

 

“Siamo molto soddisfatti di essere entrati nel settore dell’RC con questo prodotto – commenta Christian Perego, Head of Marketing & Communication, Underwriting & Claims ERV Italia – frutto di un’analisi attenta che ci ha permesso di migliorare quanto proposto fino ad ora dal mercato. Vogliamo offrire risposte concrete ai nostri clienti, garantendo la sicurezza e la tranquillità necessarie a svolgere con serenità il lavoro di tutti i giorni”.

Con Responsabilità Civile per Organizzatori e Intermediari di Viaggio ERV Italia si candida a diventare un fornitore completo di servizi assicurativi per il travel: un passo fondamentale nella strategia di consolidamento del canale trade.

 

ERV: con più di 100 anni di esperienza, ERV è una Compagnia operante con successo nel settore delle assicurazioni viaggi, specializzata nell’assistenza al cliente e nell’offerta di servizi di eccellente qualità. Nel corso dell’ultimo secolo ha scritto la storia delle assicurazioni viaggi: oggi è presente in più di 20 Paesi in tutto il mondo ed è leader nei principali mercati europei, inclusa la Germania. Con la sua rete di assistenza internazionale, ERV garantisce a tutti i suoi clienti un servizio ottimale prima, durante e dopo il viaggio. ERV è lo specialista nelle assicurazioni viaggio del Gruppo ERGO, e quindi parte di Munich Re, uno dei principali riassicuratori al mondo. www.erv.it

ERGO: con i suoi 33.000 dipendenti, ERGO è una delle principali compagnie di assicurazione in Europa ed è presente in tutto il mondo, con sedi in 30 paesi. ERGO opera nei rami Danni e Vita e ogni anno oltre 40 milioni di clienti si affidano all’esperienza, ai servizi ed alla solidità del Gruppo e delle società collegate. www.ergo.com

MUNICH RE: ERGO e di conseguenza ERV fanno parte del Gruppo Munich Re, leader mondiale nel campo della riassicurazione con i suoi 45,5 Miliardi di Euro di fatturato e 47.000 dipendenti. www.munichre.com

ETI Group: Fondato nel 1992, European Travel Insurance Group comprende 20 Compagnie di Assicurazioni Viaggi europee per un fatturato complessivo di oltre 1 Miliardo di euro, raccoglie il vasto know-how dei suoi membri ed è in grado di garantire, indipendentemente dalla località, una qualità di servizi e di prodotti di standard elevato. www.eti-group.biz

 

Share

Lascia un commento

Top