Erogati 14 mila finanziamenti a Pmi e micro imprese: 205 mila euro in media

finanziamenti1

Con l’intermediazione di 15 banche partner nel corso dell’anno sono stati erogati 14 mila finanziamenti di cui 9 mila diretti a Pmi e micro imprese. Sono i numeri presentati da Nsa, il maggiore mediatore creditizio italiano operante da 15 anni nel mercato delle Pmi, nel corso del convegno “Credito al credito” organizzato da Abi e Assofin.

Una ghiotta occasione per affrontare anche le problematiche legate all’accesso al credito e quelle poste dalle nuove regole in materia di rischio di credito e di redazione dei bilanci. “Considerato lo scenario attuale, il nostro obiettivo è creare un nuovo modello di interazione tra banca e impresa che non richieda alle parti radicali cambiamenti di cultura e forti investimenti e consenta di facilitare i rapporti, migliorare nettamente la cristallinità e la verificabilità delle informazioni scambiate e incrementare i finanziamenti e i margini per i servizi, alzando nettamente la percezione del servizio da parte degli imprenditori”, ha spiegato Gaetano Stio, (nella foto) presidente del Gruppo Nsa.

“Delle 14 mila operazioni erogate della banche che abbiamo procacciato, il finanziamento medio è stato di 205 mila euro e il default rate dell’1,9%. La nostra esperienza ci insegna che il sistema di rating è utile ma non sufficiente: il principale elemento di mitigazione del rischio resta una corretta valutazione della capacità di rimborso dell’impresa”, ha sottolineato Francesco Salemi, Ad del Gruppo Nsa. Il Gruppo si rivolge a qualsiasi micro, piccola e media impresa (MPMI nella definizione europea) presente sul territorio nazionale che, a prescindere del settore in cui operi, necessiti di finanziamenti bancari per l’operatività di tutti i giorni o per procedere a nuovi investimenti. Per le banche, NSA rappresenta un intermediario privilegiato, grazie alla sua comprovata capacità di analisi delle imprese clienti, che avvicina di molto allo zero le possibilità di insolvenza. Per le imprese NSA è un consulente attento e sempre presente, capace di esaminare in tempo reale le migliori garanzie e condizioni di mercato e assicurare al cliente le soluzioni più vantaggiose. L’operatività di NSA si distingue per qualità e trasparenza: al cliente non viene chiesto alcun onere economico fino all’avvenuta erogazione di un finanziamento e il cliente ha facoltà (prima dell’avvenuta erogazione) di revocare l’incarico in qualsiasi momento e senza penali.

Lascia un commento

Top