Emilio Bianchi: bene l’estensione dell’ecobonus
Per edilizia e termoidraulica si deve fare di più

Emilio_Bianchi_Direttore-di-Senaf-638x425“Accogliamo con favore la decisione del Governo di estendere gli ecobonus a dispositivi ad alta efficienza come le caldaie e gli impianti a pompe di calore, inizialmente escluse dal decreto“, dice Emilio Bianchi, (nella foto) direttore di Senaf – www.senaf.it , la società che organizza Proenergy+ Bari, la fieraconvegno dedicata all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili (Fiera del Levante, 21-23 novembre). “Si va a rafforzare così un incentivo che può rappresentare la via per il rilancio di un settore, come quello delle costruzioni che, da una nostra rilevazione interna, vede il 2013 come l’anno peggiore da quando è iniziata la crisi. Un settore che conta quasi 800 mila imprese attive, a cui si aggiungono oltre 80 mila aziende di installazione che si occupano di riscaldamento e climatizzazione. Un comparto strategico per l’economia italiana e per il quale serve un piano di sostegno continuativo”.

Emilio Bianchi manifesta la sua soddisfazione riguardo alla decisione del Governo di estendere gli incentivi del 65% alle caldaie e agli impianti a pompe di calore ma chiede più impegno per sostenere il settore delle costruzioni e dell’impiantistica che sta subendo forti perdite sia in termini economici che di occupazione. Senaf, da oltre 30 anni, organizza alcune tra le più importanti manifestazioni spaziando dalla meccanica specializzata all’impiantistica, dalla sanità all’edilizia, dal florovivaismo alle tecnologie per la moda. Tra queste Proenergy+, MECSPE, Ambiente Lavoro, Exposanità, Salone della Proprietà Industriale.

11Proenergy+Bari, è la fieraconvegno dedicata all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili, che quest’anno si terrà presso la Fiera del Levante di Bari dal 21 al 23 novembre 2013. La manifestazione attraverso tre aree tematiche (TC+ Termoidraulica Clima per climatizzazione, riscaldamento e idronica, ER+ Energie Rinnovabili per le fonti rinnovabili e i consumi energetici degli edifici e IE+ Involucro Edilizio per le soluzioni di efficienza energetica in edilizia), appuntamenti formativi e prove pratiche, si presenta a tutta la filiera della sostenibilità energetica come una soluzione ‘utile’ per il proprio aggiornamento professionale, dato che ogni attività in programma avrà un occhio di riguardo alle esigenze normative, alle regole impiantistiche e alle peculiarità climatiche del Centro Sud Italia.

Lascia un commento

Top