L’edicola diventa digitale

Sembra giunta al tramonto la pratica di alzarsi ogni mattina per andare in edicola. Già da qualche anno tablet e abbonamenti digitali hanno permesso a migliaia di italiani di leggere i quotidiani sui propri dispositivi. Da oggi, però, a questi servizi si aggiunge una novità che permetterà non solo la lettura di uno o più quotidiani, ma la consultazione delle prime pagine delle principali testate e il loro, eventuale, acquisto.

Nata dall’idea della startup Premium Store e la gli editori riuniti nel consorzio Edicola Italiana, è stata lanciata oggi Edicola Italiana, la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, pc e smartphone.

Su www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale. Gli utenti possono leggere gratuitamente la copia digitale del proprio quotidiano con la promozione “prova per sette giorni” e accedere in maniera illimitata ai mensili e ai settimanali attraverso gli abbonamenti “All you can read”. Grazie alla funzione ricerca, all’interno del portale si possono cercare argomenti o nomi in tutti gli articoli, indipendentemente dalla testata.

Per saperne di più sul funzionamento della piattaforma, si può visionare il video su vimeo

I PROMOTORI – Edicola Italiana nasce per volontà del Consorzio Edicola Italiana, costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa – ITEDI, Gruppo Mondadori e RCS MediaGroup. Per lo sviluppo e la gestione commerciale di EDICOLA ITALIANA, il Consorzio ha scelto in esclusiva la startup innovativa Premium Store, controllata dall’incubatore Digital Magics, che nel maggio scorso ha finanziato l’iniziativa con un milione di euro, e da importanti imprenditori e investitori italiani.

di Roberto Amaglio

 

Lascia un commento

Top