L’ebook di Osm Lavoro su come motivare i dipendenti

unnamed

Un ebook per guidare l’imprenditore nella costruzione di un clima aziendale positivo e di un sistema di incentivi in grado di rafforzare il business della propria azienda. E’ con questa intenzione che il portale Osm lavoro ha pubblicato il libro Progettare sistemi incentivanti, che è possibile scaricare a 4,90 euro dal portale della società che eroga servizi alle imprese.

Se il titolo non è proprio incentivante alla lettura, l’ebook affronta uno dei temi chiave di qualsiasi tipo di organizzazione, professionale o no: come motivare, gratificare e, di conseguenza, coinvolgere, tutti gli anelli della catena, incrementandone così la produttività?

L’analisi parte dagli spunti di Frederick Taylor, considerato l’ideologo della catena di montaggio introdotta poi alla Ford nei primi anni del ‘900, per poi arrivare fino ai giorni nostri e alla moderna organizzazione del lavoro, dove trattenere le key people in azienda è sempre più difficile e dove equità e meritocrazia sono i criteri base che debbono ispirare un sistema incentivante.

Inutile dire che il libro non offrire una formula vincente universalmente applicabile, ma darà alcuni spunti di riflessione che si riveleranno utili sia al direttore del personale, così come all’imprenditore.

Lascia un commento

Top