E015: Regione Lombardia eredita la tecnologia Expo

EO15

Regione Lombardia ed Expo 2015 S.p.A., insieme al sistema italiano delle imprese, rappresentate da Confindustria, Confcommercio, Assolombarda, Unione del Commercio e Camera di Commercio di Milano hanno firmato un accordo per la prosecuzione del progetto “E015 Digital Ecosystem” avviato nel 2010 e utilizzato per i servizi ai visitatori di Expo Milano 2015. Alla conclusione dell’Esposizione Universale, Regione Lombardia ha deciso di raccogliere il testimone e di proseguire l’evoluzione di una soluzione ideata e sviluppata da CEFRIEL-Politecnico di Milano, di grandi potenzialità nella realizzazione di servizi digitali per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni, senza limiti territoriali.

E015 è una tecnologia che abilita l’interoperabilità digitale macchina-macchina, ovvero la cosiddetta “cooperazione applicativa” tra molteplici attori (sia pubblici che privati). A partire dal suo avvio operativo avvenuto a fine 2013, hanno già aderito oltre 500 aziende, enti ed associazioni operanti sul territorio nazionale.
Grazie ad E015, i soggetti partecipanti hanno realizzato soluzioni integrate di diversa tipologia, quali siti web innovativi, applicazioni per smartphone, totem multimediali e sistemi Internet of Things. Queste realizzazioni sono rivolte a soddisfare le esigenze degli utenti finali in molteplici ambiti, quali promozione del territorio, trasporti, retail, servizi pubblici online al cittadino, promozione della cultura e dello spettacolo, sicurezza e gestione delle emergenze.

Con E015, Regione Lombardia ha, per esempio, realizzato L15, un sito internet per tutti coloro che vogliono usufruire dei servizi in Lombardia in occasione di Expo Milano 2015 e anche dopo l’Esposizione Universale; su questo sito è presente il calendario di tutti gli eventi degli Enti aderenti a E015 in Lombardia, oltre a garantire le informazioni in real time sui sistemi di mobilità, la disponibilità dei punti di Pronto Soccorso presso gli ospedali ed una serie di altre informazioni utili.
Regione Lombardia ha anche utilizzato l’opportunità di E015 per semplificare il processo della spedizione delle merci via aereo e per condividere le informazioni nella gestione delle emergenze tra gli enti coinvolti nella sicurezza del territorio.
Per Regione Lombardia l’ecosistema digitale E015 ha un potenziale enorme che si inserisce nelle strategie per lo sviluppo infrastrutturale del territorio. A E015 si potranno collegare non solo la viabilità, ma anche il Sistema Sanitario e la sicurezza, in un’ottica di gestione integrata dei servizi offerti.
Le realizzazioni di servizi digitali già funzionanti e, soprattutto, le potenzialità che deriverebbero all’intero sistema delle imprese e delle pubbliche amministrazioni dall’uso diffuso di E015 hanno convinto Regione Lombardia a raccogliere l’esperienza accumulata dalla società Expo 2015 e di rilanciarla, al fianco del sistema delle imprese promotrici di E015 fin dal 2010, e di trasformarla in una priorità strategica di sviluppo, coerente con le linee guide dell’Agenda Digitale italiana ed europea.

Per questi motivi i promotori originali del progetto E015, ovvero Confindustria, Confcommercio, Assolombarda, Unione del Commercio e Camera di Commercio di Milano hanno sottoscritto un accordo per proseguire nello sviluppo dell’Ecosistema Digitale insieme a Regione Lombardia a cui la società Expo 2015 passa il testimone dopo 5 anni di sperimentazioni di successo, che hanno portato E015 a diventare uno standard tecnologico affermato tra più di 500 imprese e pubbliche amministrazioni.

E015 è basato sull’utilizzo di standard tecnologici condivisi e di regole di collaborazione comuni e rappresenta un caso reale e operativo di “API Economy”. Pertanto E015 è un ecosistema aperto a tutti e in continua evoluzione. Per essere aggiornati sui vari contributi che gli aderenti continuamente predispongono è possibile consultare il sito E015.

Alcune realizzazioni web E015:
Ambito promozione del territorio: L15 – Vivi la Lombardia
Ambito trasporti: Portale Mobilità Milano
Ambito retail: Exposition – Events around you
Ambito cultura e spettacolo: Oltre Expo – Palinsesto eventi culturali 
Ambito sicurezza e gestione emergenze: Cruscotto emergenze (applicazione ad uso interno)
Alcune realizzazioni mobile E015 per smartphone: Aeroporti Milano, Infoblu traffic forExpo, FieraMilano, RCS – City1Tap

Lascia un commento

Top