Gestire il magazzino in modo smart

Il magazzino è uno dei primi imputati quando si parla di razionalizzazione dei costi. Saper gestire le scorte, i rifornimenti e avere una visione completa del proprio stock è uno dei requisiti per rispondere rapidamente alle richieste dei clienti e, soprattutto, destinare al meglio le proprie risorse economiche. Ma la gestione di un magazzino non può più prescindere da sistemi e programmi digitali e innovativi, come il “kanban”, in giapponese “segnale visivo”, un sistema di reintegrazione in tempo reale che evita le scorte improduttive.

Di questo si parlerà giovedì 29 gennaio nella sede di Sisma Spa, azienda vicentina di Piovene Rocchette (VI) in Via dell’Industria 1, dove è in programma dalle 9 alle 13 un workshop operativo sul tema.

Il corso, tenuto dai consulenti di GC&P, è aperto al pubblico, previa iscrizione, al costo di 100 euro (Iva esclusa). L’evento è dedicato sia ad aziende che hanno da poco intrapreso il percorso Lean e che vogliono approfondire e migliorare l’utilizzo del loro sistema kanban, sia ad aziende che vogliono snellire i processi passando da una gestione manuale ad una elettronica del kanban.

rigiobello«Il kanban manuale si evolve – spiega Nicola Rigiobello, senior consultant di GC&P (nella foto a lato) – e ispira un software che permette una completa integrazione con i fornitori. Presenteremo la soluzione “Integrated Kanban System” di Manufactus, uno dei pochissimi software a livello mondiale che permette di governare un intero sistema produttivo organizzato in maniera pull, gestendo produzione interna e integrazione con i fornitori in maniera rapida e flessibile».

Nella giornata di formazione si imparerà a valutare quando è opportuna la soluzione kanban, come dimensionare correttamente il sistema, e quali sono le opportunità dell’informatizzazione dei processi.
Sisma, azienda ospite, fornirà il caso concreto di applicazione, raccontando i risultati ottenuti dall’implementazione di un sistema kanban, avviato in versione manuale e successivamente elettronico.

 

 

 

Lascia un commento

Top