Come vengono tassati gli Italiani in Bulgaria
Esce la guida Diacron per gli imprenditori italiani

DiacronSono circa un migliaio gli Italiani in Bulgaria. Ai 700 residenti iscritti all’Aire (Registro dei cittadini italiani residenti all’estero) si devono aggiungere i non iscritti e i pendolari che per lavoro si recano spesso in questo Paese. Sulla posizione fiscale di chi, per lavoro vive in Bulgaria, esce la guida pratica “La tassazione per gli espatriati” edita da Diacron Press, brand editoriale del gruppo Diacron, che da anni opera a Sofia come società di consulenza contabile e fiscale a fianco delle aziende italiane. La flat tax, l’imposta unica per le persone fisiche al 10% varata nel 2008 in sostituzione del sistema di tassazione progressivo sulla base imponibile, ha contribuito alla crescita degli investimenti stranieri in questo Paese, che sempre più si propone come hub per i mercati dell’Est Europa. La guida Diacron vuole fornire a imprenditori e operatori dell’economia consigli utili per districarsi nella legislazione vigente, a partire dalla definizione del concetto di residenza fiscale e dall’individuazione dei requisiti necessari per acquisirla. La guida entra nel dettaglio della normativa riguardo al reddito delle persone fisiche e a quello da lavoro dipendente, analizzando anche il trattamento dei benefit aziendali, gli oneri contributivi e la legislazione contro la doppia imposizione.

“La Bulgaria, per lungo tempo rimasto defilato nel quadro economico internazionale, si sta rivelando un’ottima opportunità per gli imprenditori italiani grazie a una serie di fattori positivi: un mercato dei consumi in crescita, una forza lavoro dotata di una buona preparazione tecnica, un costo orario tra i più bassi d’Europa, una burocrazia sempre più snella, una posizione geografica molto favorevole al centro di un’area dinamica come quella balcanica e al crocevia tra Oriente e Occidente”, commenta Alberto Vitturi, consulente di Diacron a Sofia e co-autore insieme a Petya Zeleva di un’altra pubblicazione di Diacron Press “Come fare affari in Bulgaria. 100 domande, 100 risposte”. «Le prospettive di sviluppo immediate sono concentrate sul retail, ma alcuni indizi fanno pensare che la Bulgaria potrebbe diventare un hub finanziario“.

L’e-book di Diacron Press “La tassazione per gli espatriati” nella collana Piccole Guide Pratiche, è distribuita da BookRepublic – www.bookrepublic.it – , Amazon, IBS, BOL, Feltrinelli, Mediaworld, Ultimabooks, Webster e altre grandi e-book store.

Fondato nel 1995, il gruppo Diacron  – www.diacron.eu – è una società di consulenza internazionale che offre servizi di natura fiscale, contabile e di revisione. Oltre a uffici di rappresentanza in Italia ha sedi operative localizzate in Bulgaria, Cina, Emirati Arabi, Hong Kong, Regno Unito, Svizzera e Turchia. Il gruppo opera anche come casa editrice con il marchio Diacron Press che pubblica testi incentrati su temi di business internazionale, saggistica, geopolitica, paesi emergenti, globalizzazione finanziaria, manualistica fiscale.

Share

Lascia un commento

Top