Dal report di sostenibilità al report integrato

Assosef

Il prossimo 2 febbraio si terrà a Milano, presso la Sala delle Colonne di BPM in via San Paolo 12, la II Edizione del Convegno ‘Dal Report di Sostenibilità al Report Integrato’, iniziativa organizzata dall’associazione no-profit Assosef – Associazione Europea Sostenibilità e Servizi Finanziari in collaborazione con NIBR Network Italiano Business Reporting e Green Business Executive School.

IN ATTESA DEL BILANCIO INTEGRATO

La seconda edizione del Convegno diretto a banche, assicurazioni, imprese di servizi’ si propone di presentare lo stato della Reportistica di Sostenibilità, individuando i vantaggi e la crescita di valore che si possono ottenere con un approccio sistemico agli aspetti socio-ambientali dell’organizzazione, nell’ottica di prepararsi a una imminente passaggio al Bilancio Integrato.

Dopo un saluto del vice presidente consiglio di sorveglianza di Banca Popolare di Milano, Marcello Priori e del presidente Assosef, Marco Fedeli, vede una relazione introduttiva da parte del Professor Stefano Zambon, segretario generale NIBR e Global Chairman WICI, che illustrerà lo stato attuale del Bilancio di Sostenibilità e del Bilancio Integrato con lo scopo di inquadrare i nuovi scenari di riferimento del Business Reporting. Gian Paolo Ruggiero, del Ministero dell’Economia e delle Finanze spiegherà poi cosa cambierà con la Direttiva Europea 2014/95/UE sulle non-financial information, che entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2017. Pietro Negri, direttore legale e compliance di ANIA darà luce alle nuove opportunità legate alla sostenibilità per i servizi finanziari mentre Laura Girella di IIRC – The International Integrated Reporting Council darà una fotografia sul tema a livello internazionale.

VI RACCONTO MA MIA ESPERIENZA

A seguire una tavola rotonda dal titolo ‘Campioni in Italia. Ovvero: vi racconto la mia esperienza’, vedrà confrontarsi eccellenze del panorama bancario, assicurativo e delle imprese di servizi [A2A, Credito Valtellinese, Federcasse Credito Cooperativo, Gruppo Unipol, Studio Lenoci], che discuteranno casi concreti ed esperienze aziendali. Un’occasione unica per testimoniare lo stato dell’arte del Business Reporting in Italia.  Posti in sala limitati, per iscriversi compilare il form sul sito http://www.gbes.it/convegno-bilancio-sostenibile-integrato-2016/home.php con i propri dati.

Assosef è un’Associazione no profit dedicata a istituti bancari, finanziari, assicurativi e operatori del settore. Si prefigge di essere un polo di sviluppo di competenze, di condivisione e di confronto degli Istituti nella loro relazione con la sostenibilità ambientale, sociale, economica, culturale, istituzionale. Il focus della sua attività è il mercato retail, con al centro l’attività degli Istituti finanziari verso famiglie e piccole/medie imprese e, in genere, verso l’economia reale.

Lascia un commento

Top