Dal 7 al 9 aprile ad Ancona si svolgerà Like Tourism
evento-business dedicato a ospitalità e ristorazione

Ancona: Mole VanitellianaDa un’idea del Consorzio Marche Maraviglia dal 7 al 9 aprile ad Ancona negli spazi della Mole Vanvitelliana, si svolgerà Like Tourism evento di business dedicato ai professionisti dell’ospitalità e della ristorazione, un nuovo spazio per il confronto e la formazione degli operatori del turismo. Like Tourism  –  www.liketourism.it – è pensato per fornire le idee e gli strumenti utili per cogliere tutte le opportunità di un settore in forte evoluzione. Due giornate riservate a incontri di formazione e a seguire un open day aperto al pubblico e dedicato al confronto e alla discussione. L’evento è ideato da Marche Maraviglia, Consorzio che riunisce attori pubblici e privati della filiera turistica con l’obiettivo di favorire l’incoming e promuovere l’accoglienza di qualità.

Guido Guidi_presidente del Consorzio Marche Maraviglia“Stiamo assistendo a un radicale cambiamento del mercato turistico”, dice Guido Guidi, presidente del Consorzio Marche Maraviglia. “Con l’emergere di nuove destinazioni, nuovi modi di fare turismo e nuovi strumenti come l’avvento del web si propongono nuove occasione di promozione soprattutto per le piccole strutture. Strumenti che possono rivelarsi insidiosi se non gestiti correttamente, come l’affievolirsi dei processi di intermediazione o il fenomeno della reputation. Inoltre, il turista del nuovo millennio è un ‘turista evoluto’, sempre più esigente e internazionale. Like Tourism vuole diventare una piattaforma per intercettare le nuove tendenze ed acquisire le competenze giuste per gestire il cambiamento”.

Like Tourism è diretto ai professionisti dell’hospitality (titolari, direttori, manager e responsabili marketing delle strutture ricettive) e anche operatori del mondo della ristorazione (titolari, manager, chef e food designer), visto il ruolo trainante del turismo eno gastronomico, con focus che andranno dalle tendenze alimentari, al menu design, al calcolo del food cost. I primi due giorni saranno dedicati alla formazione intensiva, con 60 incontri in programma tra sessioni e workshop mirati, organizzati in contemporanea, incentrati su processi, metodi e strumenti, con illustrazione di best practies. Le tematiche trattate riguarderanno: il revenue management, l’accoglienza e i servizi, la comunicazione e in particolare il web e i social media, attività di gestione e controllo, lo sviluppo commerciale, il marketing turistico e territoriale.

Nel corso dell’ open day di formazione del 9 aprile le principali tematiche affrontate nei primi due giorni verranno adattate a un pubblico più eterogeneo, costituito da operatori della filiera turistica, studenti e ricercatori, chi opera o ha in progetto di operare nel marketing turistico e chi ha la responsabilità della governance nel settore. È prevista una quota di partecipazione per i primi due giorni, l’open day sarà ad ingresso libero.

Lascia un commento

Top