Credit managemet digitale: addio ritardi di pagamento

Digitale

Credit Management Digitale: la piattaforma, specializzato nella gestione digitale delle comunicazioni presenta una soluzione innovativa per il recupero del credito.

“Gli effetti della crisi economica si sono riversati anche sul portafoglio crediti delle aziende italiane con conseguenti fenomeni di ritardo nei pagamenti e perdite sui crediti. Il rischio creditizio è diventato, così, negli anni una voce sempre più rilevante e una variabile da tenere in considerazione nella strategia aziendale”, dice Francesco Compiani, responsabile marketing Gruppo CMT. La gestione tradizionale dei crediti in sofferenza oltre ad essere un processo complesso, dispendioso in termini di tempo e denaro per le aziende, non comporta una vera tracciabilità e monitoraggio delle comunicazioni con conseguente perdita di efficacia dell’intera attività.

“Tra le aziende italiane si registra una sempre minore puntualità nei pagamenti, con ritardi fino a 60-120 giorni. Un trend che coinvolge non solo le pmi e le micro imprese, ma anche i big player. La nostra piattaforma è in grado di rispondere a molteplici richieste: dal semplice bisogno di migliorare i tempi di recupero del credito alla necessità di gestire grossi volumi di comunicazioni sensibili con valore probatorio, quali per esempio i solleciti di pagamento per morosità. In questo modo è possibile migliore i tempi di incasso e avere un controllo sul processo”, continua Compiani.

IL CICLO DI VITA DEL CREDITO

CMT ha sviluppato una piattaforma digitale, in grado di gestire l’intero ciclo di vita del credito dal momento della fatturazione fino alla gestione legale, predisponendo un set di servizi dedicato a ciascuna fase del processo:
1. Fatturazione: servizi di delivery multicanale, monitoraggio dei tempi di spedizione, archiviazione e conservazione digitale a norma di legge
2. Solleciti di 1° livello: invio comunicazioni per scadenze prossime o crediti scaduti, tracciamento puntuale delle aperture e dei click
3. Recupero del credito: invio di Raccomandata A/R, Rendicontazione ricevute A/R e relativa archiviazione
4. Gestione legale: organizzazione fascicoli documentali per gestione legale

LA GESTIONE DEI CREDITI IN DIGITALE

La piattaforma digitale – a differenza della gestione tradizionale – consente un accesso in tempo reale allo stato delle spedizioni per avere una gestione documentale rapida e sicura e permette una pianificazione puntale delle azioni in base ai tempi di recapito forniti dalla piattaforma.
Una gestione automatizzata e digitale del processo comporta rilevanti vantaggi per tutti gli interlocutori coinvolti.
È possibile avere un controllo accurato dei tempi dei flussi di cassa e un’analisi puntuale dei service level agreement. A livello di recupero crediti si registra una maggiore efficacia derivante dall’automazione del processo e un incremento negli incassi. Infine, l’organizzazione strutturata dei documenti aumenta l’efficacia della gestione legale.

Lascia un commento

Top