Cosa sta succedendo nel mondo del credito e perché?

Cosa sta succedendo nel mondo del credito e perché? Cos’è cambiato per le Pmi? Come approcciarsi a nuove modalità di accesso al credito? A queste e ad altre domande risponderà la giornata di studio Asseprim del prossimo 28 novembre, dedicata al rapporto tra Pmi e mondo del credito.

Asseprim, la Federazione Nazionale che rappresenta le aziende di servizi professionali per le imprese in seno a Confcommercio – Imprese per l’Italia, è l’artefice della mattinata di studio sullo stato del rapporto tra PMI e mondo del credito, dal significativo titolo “Le Pmi e le nuove frontiere del credito”.
I contributi che si succederanno, a cura di ricercatori, studiosi della finanza e operatori del mondo del credito, approfondiranno i cambiamenti originati dalla recente crisi e i nuovi modelli di business, esamineranno il fenomeno del Fin.Tech ed analizzeranno i nuovi modelli di finanza, sempre più attenti ad aspetti etici; mostreranno come stanno cambiando le modalità di accesso al credito e come, grazie anche a nuove forme di credito per le Pmi, si stiano sviluppando nuovi tipi di investimenti in tecnologia e competitività.

L’incontro, aperto da Umberto Bellini e moderato da Fabrizio Bonelli (rispettivamente presidente e consigliere Asseprim), vedrà gli interventi di Nico Saraceno (Ernst & Young) che affronterà il fenomeno dell’innovazione e del Fintech, e di Daniele Serio (Format Research) che illustrerà lo scenario di fiducia delle imprese e i casi in cui dal credito nascono investimenti che creano sviluppo. Successivamente sarà il turno di Alessandra Viscovi (Università Cattolica) che affronterà il tema della finanza etica mentre le innovazioni relative al banking 4.0, al crowd investing, al peer to peer lending e al dynamic discounting con le conseguenti opportunità per le PMI saranno sviluppate da Ivan Fogliata, (Infinance), Paolo Polenghi (Fidalo), Livio Montesarchio, (Borsadelcredito.it) ed Enrico Viganò (Findynamic).

L’incontro si terrà il prossimo martedì 28 novembre 2017, dalle 9.30 alle 13.00 nella Sala Colucci presso la sede di Asseprim di Palazzo Castiglioni, Corso Venezia, 47 a Milano. Per iscrizioni: http://www.asseprim.it/web/eventi/Le-PMI-e-le-nuove-frontiere-del-credito/

Lascia un commento

Top