Consiglio e Fondazione Nazionale dei Commercialisti editano Valutazione e Controllo

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa “Valutazione e controlli”. Uno strumento, giunto al sesto numero, incentrato sulle iniziative del Consiglio Nazionale, nonché sulle novità normative e sulle varie pubblicazioni degli organismi di cui il Consiglio stesso è parte attiva.

Tra gli argomenti affrontati, nella sezione principi contabili, il documento “Emendamenti ai Principi contabili nazionali”, pubblicato ad agosto dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC), il Discussion Paper (DP) “Financial Instruments with Characteristics of Equity” pubblicato dallo IASB a giugno ed il tema del processo di valutazione ed il ruolo del soggetto valutatore.

Segue un focus sul nuovo corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e disponibile dal 3 settembre.

Presente un programma completamente rinnovato rispetto all’edizione 2017 che si focalizza, prevalentemente, sulla esplicazione e sull’approfondimento della nuova metodologia di revisione applicabile dal collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni, sviluppata recentemente dal Consiglio Nazionale nel documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni”.

Nella sezione controlli interni infine, approfondimento sulle ultime modifiche del codice di autodisciplina, approvate nello scorso mese di luglio, finalizzate a rendere effettiva l’adozione di criteri di diversità di genere per la composizione del Consiglio di amministrazione e del collegio sindacale. In chiusura una rassegna della giurisprudenza in materia per società quotate e non.

L’informativa integrale è disponibile online sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti www.fondazionenazionalecommercialisti.it.

Top