Conergy, big player del fotovoltaico internazionale

 

Nuovo assetto societario e organizzativo e commesse aperte in tutto il mondo.

 

Vicenza, 13 gennaio 2014 – Conergy si conferma come uno dei big player del mercato fotovoltaico internazionale negli Stati Uniti, in Europa e nel sudovest Asiatico, posizione rafforzata oggi dal nuovo assetto. Ecco di seguito i più importanti successi del 2013.

 

Tunisia.

A febbraio Conergy si aggiudica l’ordine per il secondo più grande impianto fotovoltaico della Tunisia, con una capacità di 210 kilowatt. L’impianto produce energia pulita per uno stabilimento di dissalazione delle falde acquifere, nella regione desertica del Ben Guardane situata nella provincia di Medenine nel sud-est del paese, non lontano dall’isola di Djerba.

L’impianto, collegato alla rete a marzo, copre il 70% del fabbisogno energetico dell’intero stabilimento di dissalazione. I fornitori d’acqua locali e il gestore dell’impianto, Sonede, stanno utilizzando il 100% dell’energia fotovoltaica generata per lo stabilimento di dissalazione, rifornendo la popolazione locale grazie ad un totale di 1,8 milioni di litri d’acqua potabile ogni giorno.

 

Romania.

A maggio Conergy Italia installa altri 2 megawatt di energia solare nella regione rumena della Slobozia – dopo il suo ingresso nel mercato nel paese dell’Europa orientale di gennaio – con la costruzione di un parco solare da 2,2 megawatt. Il progetto si estende su una superficie di oltre 4 ettari, equivalenti a circa 3 campi da calcio, con oltre 8.000 moduli, per produrre in un anno oltre 2.700 MWh di energia solare pulita, sufficiente per soddisfare il fabbisogno di 770 famiglie.

A luglio inoltre Conergy realizza il suo terzo progetto nel Paese, installando il suo primo impianto su tetto. Realizzato su 8.200 metri quadrati, è situato a Bucarest, sul tetto del magazzino di uno dei più grandi produttori al mondo di bevande analcoliche. Conergy qui è responsabile per la pianificazione e la progettazione dell’impianto fotovoltaico, nonché per la fornitura dei moduli e degli inverter e per il supporto al cliente nella gestione del progetto e della messa in servizio.

 

Sudafrica.

A maggio Conergy espande ed entra nel mercato sudafricano. A Città del Capo, nel quartiere di Milnerton, Conergy e il suo partner Solsquar realizzano il loro primo impianto nel paese per una Casa per persone disabili. L’impianto in grid parity da 62 kilowatt opera con il 100% di autoconsumo e rappresenta uno dei primi progetti con la cosiddetta “gestione automatizzata della potenza in uscita”, che impedisce all’energia fotovoltaica di essere immessa in rete, in linea con lo statuto cittadino di Città del Capo.

 

Malta.

ElectroFix, distributore Conergy a Malta, a settembre porta a termine il progetto Green Energy della PSA (Private School Association) che prevede l’installazione di impianti fotovoltaici Conergy in 12 scuole per una potenza totale di 385kWp. Gli impianti produrranno 622.200 kW/ora all’anno di energia verde, consentiranno un risparmio di € 111,996.00 in bolletta ed eviteranno l’emissione di 554 tonnellate di CO2.

A ottobre iniziano inoltre i lavori per la realizzazione della prima solar farm di Malta che porta sempre la firma Conergy e che dovrebbero concludersi a metà del 2014. L’impianto su tetto della solar farm da 2,05 MWp produrrà una media di 3420MWh all’anno ed eviterà di immettere nell’atmosfera circa 2975,30 tonnellate cubiche di CO2 all’anno.

 

Infine le più recenti operazioni, negli Usa, Filippine, Tailandia, Gran Bretagna.

In California è recentemente ampliata la cooperazione con le utility realizzando un impianto in grid parity per il Western University of Health Sciences. Nelle Filippine Conergy consolida il suo successo con un impianto da 22 MW mentre in Tailandia conquista la leadership con una quota di mercato del 20%, chiudendo il terzo grande ordine di 21 MW con Siam Solar Energy 1.

 

In Gran Bretagna Conergy a novembre finalizza la vendita di nove parchi solari da 90 MW totali che produrranno circa 38.100 megawattora (MWh) annuali di energia pulita per 11.500 case nel Regno Unito, evitando circa 16.400 tonnellate di emissioni nocive di CO2. Qui Conergy sviluppa l’intero progetto assicurandosi l’esclusiva dei diritti EPC, in altre parole della progettazione, dell’approvvigionamento e della costruzione dell’intero progetto fotovoltaico.

 

Share

Lascia un commento

Top