Colatarci nuovo direttore generale in Solvay azienda che festeggia cento anni

Il Gruppo Solvay Italia annuncia la nominato Marco Colatarci nuovo direttore generale Solvay Italia, in sostituzione di Marco Martinelli. La nomina ricade proprio nell’anno in cui Solvay celebra i cento anni di attività industriale in Italia. Nato nel 1954 e di origine livornese, Marco Colatarci è laureato in Ingegneria Meccanica all’Università degli Studi di Pisa. Dopo i master in “Managing in the Uncertainly” presso la Business London School, in “Business Executive Development “ presso l’IMD di Losanna, in “Analisi del Valore“ e “Creatività nell’impresa” presso La Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano, Colatarci inizia la sua carriera alla Sarplast  nel settore del “Composite Piping Manufacturing” come responsabile dei servizi tecnici e manutenzione di stabilimento,  partecipando a molti progetti internazionali.

Dall’89  entra a far parte del Gruppo Solvay iniziando a lavorare nella società controllata GOR AS  dedicata al settore automotive. Nel 1998 diventa direttore di stabilimento e nel 2000 amministratore delegato gestendo le joint venture in Cina, Corea e le start-up in Brasile.

Nel 2002 è nominato European managing director alla Solvay RBU PVC Rigid Foils e Ad delle due Società Adriaplast  & Caleppiovinil situate in Italia. Continua la carriera nel Gruppo diventando nel 2005 direttore risorse umane Solvay Italia e Solvay Solexis Ww Hr & TQM manager, successivamente nel 2011 ricopre la carica di deputy country manager Italy, fino alla nomina attuale.

Solvay è presente nel nostro paese dal 1912 con il primo storico insediamento a Rosignano Solvay in Toscana. Oggi opera con 11 stabilimenti e la Direzione Nazionale a Bollate nei pressi di Milano. Sviluppa le varie attività chimiche e plastiche del Gruppo Solvay, occupando una forza lavoro di circa 2.300 collaboratori. Le aziende Solvay attive in Italia hanno realizzato nel 2011 un fatturato di 1.047 milioni di euro. Nel 2011 il Gruppo ha investito in Italia costituendo la Solvay Specialty Polymers, nata dalla fusione di 4 società che operano nelle plastiche dei polimeri speciali a livello internazionale. L’headquarter si trova a Bollate (MI) dove c’è anche un centro ricerche d’eccellenza con 220 ricercatori.

Solvay è un gruppo chimico internazionale impegnato nello sviluppo sostenibile con una chiara focalizzazione sull’innovazione e sull’eccellenza operativa. La sua recente acquisizione della società Rhodia, attiva in specialità chimiche, ha creato un major player che sta realizzando oltre il 90% delle sue vendite nei mercati in cui è tra i primi 3 leader mondiali. Solvay offre una vasta gamma di prodotti che contribuiscono a migliorare la qualità della vita e le prestazioni dei propri clienti in mercati come beni di consumo, costruzioni, automotive, energia, acqua e ambiente, elettronica. Il Gruppo ha sede a Bruxelles, impiega circa 29.000 persone in 55 paesi e ha generato 12,7 miliardi di euro in vendite nette nel 2011.

 

Lascia un commento

Top