Co.Mark e Unioncamere insieme a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi italiane

Co.Mark e Unioncamere insieme a sostegno dell’internazionalizzazione delle Pmi italiane

Co.Mark (Gruppo Tecnoinvestimenti), azienda specializzata in servizi di Temporary Export Management, e Unioncamere hanno presentato il progetto EasyExport nell’ambito per offrire alle Pmi italiane un sostegno concreto al loro processo di internazionalizzazione. L’iniziativa, della durata di sei mesi, coinvolge ventuno Camere di Commercio distribuite sul territorio italiano: 6 nel Nord Italia (Valdostana, Torino, Genova, Riviere della Liguria, Treviso- Belluno e Udine), 7 nel Centro (oltre all’Unione Regionale della Toscana, si tratta delle CCIAA di Bologna, Perugia, Terni, Ascoli, Fermo e Roma) e 8 nel Sud (oltre all’UR della Campania, sono Molise, Bari, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Cagliari e Messina).

Presso la Camera di commercio, i Temporary Export Specialist® (TES®) di Co.Mark favoriranno l’individuazione e l’erogazione dei servizi innovativi per l’export da affiancare ai servizi attualmente erogati dalle strutture camerali, supportandone anche le attività di comunicazione e le azioni di marketing. I TES opereranno a titolo gratuito per mezza giornata alla settimana e, contemporaneamente, formeranno gli operatori del sistema camerale trasferendo loro le conoscenze necessarie per poi poter assistere le imprese che si rivolgeranno alle CCIAA per una consulenza in tema di export.

La partnership prevede che – a progetto concluso – i professionisti di Co.Mark potranno anche continuare a operare presso le sedi camerali per un ulteriore periodo, grazie a uno specifico accordo commerciale. Infine, allo scopo di diffondere la cultura dell’internazionalizzazione tra le aziende del territorio, Co.Mark e le CCIAA organizzeranno una serie di seminari gratuiti sul tema.

Co.Mark, società del Gruppo Tecnoinvestimenti dal 2016, è un’azienda specializzata in servizi di Temporary Export Management. Nata nel 1998 come studio di consulenza operativa per la ricerca clienti e la creazione di reti commerciali in Italia e all’estero, è oggi una S.p.A leader in servizi di internazionalizzazione per le piccole e grandi imprese italiane. Il Gruppo Tecnoinvestimenti, quotata al segmento STAR della Borsa di Milano, è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Credit Information & Management e Innovation & Marketing Services. Il Gruppo Tecnoinvestimenti, controllato al 56,5% da Tecno Holding S.p.A., che a sua volta è partecipata da Camere di Commercio, società del sistema camerale e l’Unione Nazionale, ha chiuso il 2017 con €181 milioni di Ricavi e €20,3 milioni di Utile netto e 1.187 dipendenti.

Lascia un commento

Top