Dal 13 al 15 novembre ad Arezzo CICL@TOUR

holiday bike

Coniugare l’’offerta agrituristica nazionale alla domanda cicloturistica. Ecco in sintesi l’’obiettivo di CICL@TOUR, la terza edizione del Salone Nazionale delle vacanze in sella in programma da venerdì 13 a domenica 15 novembre ad Arezzo Fiere e Congressi, nell’’ambito di AgrieTour, il più importante Salone Nazionale dell’Agriturismo, giunto alla 14° edizione.

Come è ormai noto, il fenomeno del cicloturismo è in costante crescita e si calcola che l’’impatto economico in Europa generi un fatturato di 44 miliardi di euro (2 miliardi nella sola Francia e 9 in Germania) mentre in Italia si stima un valore potenziale di 3,2 miliardi di euro, visto che già ora abbiamo oltre 18.000 km di grandi percorsi e ciclovie di qualità.

E di questi temi, così come delle iniziative a supporto di questo business molto interessante (e sostenibile), si parlerà nel corso dei tre giorni toscani. Ecco alcuni appuntamenti scelti dal calendario della manifestazione.

– venerdì 13 novembre, dalle 14.00 alle 17.00, il seminario di formazione “Ciclovie: la scelta del miglior itinerario per la rete ciclabile nazionale in fase avanzata di studio e di programmazione”, pensato in modo particolare per liberi professionisti e tecnici di Regioni ed Enti Locali che si occupano di progettare e costruire le infrastrutture per la ciclabilità. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 10/11/15 su http://registrationline.org/fiabform/view.php?id=33891

– sabato 14 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, il convegno “La costruzione della rete ciclabile nazionale, a che punto siamo?” dove, nel più ampio quadro della mobilità dolce, si farà il punto sui disegni di legge in discussione in Parlamento e sugli standard europei da rispettare, per arrivare a parlare del caso concreto del tratto Verona-Firenze della Ciclopista del Sole. Con l’intervento, tra gli altri, del deputato Paolo Gandolfi e dell’Assessore Infrastrutture e Trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

– sabato 14 novembre, dalle 15.00 alle 16.00, l’incontro sul tema “Agricoltura di presidio e aziende agrituristiche aperte ad accogliere cicloturisti”

– sabato 14 novembre, dalle 17.00 alle 18.00, si parlerà, invece, di salute sulle due ruote nell’incontro “Alimentazione, energie rinnovabili e attività fisica per crescere e mantenersi in salute dal bambino all’adulto” con l’intervento di Leonardo Pinelli, già professore associato di pediatria, Università degli Studi di Verona.

Nella giornata di domenica 15 novembre sarà inoltre allestita una ciclofficina didattica con esercitazioni pratiche dedicate ai bambini per le riparazioni di base e il corretto uso della bicicletta.

Lascia un commento

Top