Carso dimezza i tempi di gestione delle fatture

esker

Il gruppo Carso dimezza i tempi di gestione delle fatture grazie alla soluzione cloud-based di Esker Automatizzazione delle fatture fornitori.

La collaborazione con il Gruppo Carso, azienda francese leader nel campo dei servizi di analisi, ha visto Esker impegnata nel rendere più automatico il processo di fatturazione fornitori (AP). Implementata in soli quattro mesi, la soluzione Esker di automatizzazione delle fatture fornitori ha permesso a Carso di tagliare del 50%i costi di gestione delle fatture passive, così come migliorare la qualità del servizio e la tracciabilità delle fatture. Il prossimo
obiettivo dell’azienda sarà quello di  rendere le operazioni al 100% senza carta. Con oltre 30 milioni di test effettuati nel 2015, Carso (Emmanuel Botzung, cfo)  è leader in Francia nel campo della salute, dell’ambiente e dell’alimentazione. Nel 2008, l’azienda ha creato uno Shared Service Center (SSC) per centralizzare la contabilità delle sue 40 filiali. Si è scelto di implementare le soluzioni Esker in 18 di queste filiali, le quali gestiscono 2.000 clienti e 40.000 fatture all’anno e coinvolgono centinaia di manager responsabili dell’approvazione delle fatture.

Negli ultimi dieci annii il volume delle fatture di Carso è triplicato, rendendo la gestione e l’archiviazione sempre più complesse. Con le nuove soluzione le fatture ricevute via email o posta vengono inviate direttamente a Esker per essere gestite. Tutti i dati rilevanti delle fatture vengono estratti e ricreati all’interno dell’applicazione ERP Sage
dell’azienda. La soluzione dunque riconcilia le fatture con gli ordini d’acquisto e le bolle di consegna e li
invia digitalmente ai manager per l’approvazione, senza che un singolo pezzo di carta venga stampato.
Implementata progressivamente dal 2015, la soluzione Esker è ora operativa in 11 delle sue 18 filiali
presenti nello SSC, che valgono l’80% delle fatture totali di Carso “In precedenza, avevamo bisogno di 15 giorni al mese per gestire le nostre fatture passive. Ora, grazie ad Esker, ogni cosa viene compiuta in tempo reale,” ha detto Séverine Vivière, manager della contabilità fornitori presso Carso. “Il nostro team addetto alla contabilità è diventato sempre più versatile e la sua attività si è espansa nel corso dell’anno.”

UN PROCESSO PIU’ VELOCE

Con le soluzioni Esker, Carso è stata in grado di assorbire dal 2015 un aumento del 20% dell’attività grazie allo
(continua) SSC e di raggiungere diversi benefici per l’intera azienda, inclusi:

Aumento della produttività, con tempi per la gestione degli ordini dimezzati
Tempo di convalida della fattura ridotto grazie al portale fornitori e all’applicazione Esker per
l’approvazione mobile Esker Anywhere, che dà ai manager l’accessibilità alle fatture anche fuori
sede
Relazioni con i clienti migliorate grazie alla roduzione degli errori e al minor numero di documenti
persi
Maggior tracciabilità e risoluzione delle controversie attraverso un accurato monitoraggio del
processo
Maggior visibilità sul business grazie alle dashboard personalizzabili
Eliminazione dell’archiviazione cartacea e del tempo speso per l’archiviazione e la ricerca dei
documenti.

Lascia un commento

Top